Ricovero psichiatrico volontario

Salve, ho 21 anni e vorrei sapere come funziona un ricovero psichiatrico volontario, se è possibile attuarlo e se alcune strutture non sono a proprie spese.
Lo chiedo perché pur essendo seguita da uno psichiatra, a volte mi passa per la mente di aver bisogno di rimanere per un po in clinica per guarire veramente e per stare lontana da tutto ciò che mi fa stare male... spero in una vostra risposta.
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Questa autovalutazione da discussa col suo medico, perché innanzitutto pare non avere idea delle tempistiche (si esprime come se potesse restare per periodi lunghi senza fretta) e poi perché dà un'interpretazione causale esterna e al tempo stesso generalizzata, cioè un numero di cause alla base del suo malessere (che quindi presumibilmente ritroverà alla dimissione fuori), stando lontano dalle quali non è chiaro perché dovrebbe andare incontro ad una guarigione "vera".
Sembra più uno sforzo d'immaginazione che non un ragionamento sul proprio problema e sull'esistente.

Il ricovero si può chiedere, ma dipende dalla disponibilità e dalla valutazione di chi decide nei vari reparti di zona. Ci sono strutture convenzionate, il cui accesso al momento è vincolato da una richiesta da parte della struttura pubblica. I tempi di attesa in generale non sono definiti a priori, e quindi possono essere qualsiasi. I tempi di degenza nella mia esperienza sono mediamente di giorni o poche settimane al massimo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini