Italprid e alcool

Buongiorno, ho 46 anni e ho dovuto affrontare un bruttissimo periodo.
Probabilmente per trovare un po' di sollievo ho iniziato ad abusare di alcool (sbagliando, me ne rendo conto).
Più o meno da 2 anni bevo circa 2 litri di vino al giorno, qualche volta di meno, ma nelle giornate più brutte anche un po' di più.
Inevitabilmente ho iniziato pian piano ad avvertire tutti i sintomi di una dipendenza: tremori, tachicardia, ansia, depressione, debolezza fisica... Così mi sono rivolta al serd.
Qui mi hanno prescritto Italprid 300 mg al giorno e valium 5mg.
Quello che però non mi convince è che il dottore del serd mi ha detto che posso iniziare la cura anche se non riesco a smettere subito di bere.
Che posso intanto diminuire se per me è più facile.
Ma leggendo il bugiardino dei farmaci e i vari consigli su internet sconsigliano di associarli all' alcool perché potrebbero causare gravi problemi, anche la morte. Almeno che non si riferisse solo all' Italprid, perché non conosco questo farmaco né i meccanismi di azione.
Vorrei un vostro parere su questo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Solitamente la sospensione improvvisa di alcol può dare alcuni sintomi.

È probabile che la questione fosse riferita a ciò

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Concordo sulla sua opinione ma la domanda era se il consiglio di iniziare la cura con Italprid assumendo ancora alcool (con lo scopo di diminuirlo e toglierlo) può portarmi a gravi effetti collaterali. Intendo le due cose combinate insieme. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Il suo medico le ha suggerito il miglior metodo di trattamento per evitare problematiche anche piuttosto gravi.

Non ci sono altre possibilità per cui se dubita di questa metodologia deve fare riferimento al prescrittore

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Grazie per la sua gentile risposta.