Salve, soffro di insonnia cronica da 7 mesi. ora da 5 giorni non dormo più. che posso fare?

La mia insonnia è apparsa dal nulla all'inizio del 2024.
Ho 44 anni e non ho mai sofferto di insonnia in passato, di ansia o stress o altre condizioni.
Durante questi mesi riuscivo ad addormentarmi con sonno frammentato per 3-4 ore.
Mi sentivo bene al risveglio, anche se ero un po' irritabile.
Durante la scorsa settimana però l'insonnia è degenerata, non riesco più ad addormentarmi, e durante il giorno ho forte debolezza muscolare e un po' di problemi psicomotori.

Riguardo a terapie, ho usato l'Halcion (Triazolam) all'inizio, ma ora non fa più effetto.
Sono andato ad un Centro di Salute Mentale e mi hanno prescritto 75mg di Trazodone prima di coricarmi.
Lo stesso, nessuno effetto.
Non mi viene la sonnolenza.
Allora ho provato trattamenti naturali quali valeriana, passiflora e biancospino, e integratori di melatonina e calcio.
Ma nulla di tutto ciò ha alcun effetto.
Ripeto, non soffro di ansia o depressione, quindi l'insonnia che ho non è un sintomo, è una specifica condizione neurologica.
Ho anche fatto la terapia CBT (anche se qui non ci sono esperti in CBT I (cognitive behavioural therapy for insomnia).
Mi attengo all'igiene del sonno.
Uso la camera da letto solo per dormire, non faccio pasti notturni, non bevo più caffè dopo pranzo, e lavoro durante la mattina come insegnante.
Faccio anche lavoretti in campagna e in casa per stancare il mio corpo, ma sento sempre un sacco di energia e non mi stanco, non mi viene mai il sonno.

Non so più che pesci prendere e sono disperato, una dormita di 1-2 ore sarebbe oro per me.

Potreste darmi un consiglio?

Grazie e scusate per il lungo messaggio, volevo spiegare bene tutta la situazione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Attualmente sono disponibili trattamenti che agiscono su questa tipologia di insonnia con risultati soddisfacenti

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Gentilissimo Dr. Ruggiero, e grazie mille per la risposta velocissima e speranzosa. Potrebbe fornirmi direzioni riguardo ai trattamenti disponibili che abbiamo risultati soddisfacenti?

La ringrazio tantissimo. La sto seguendo su instagram :)
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
La prescrizione della terapia menzionata è caratteristica di una valutazione di uno specialista in quanto farmaco con nota aifa.

Le condizioni di servizio non consentono menzioni o indicazioni prescrittive

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Carissimo Dr. Ruggiero,

Grazie per la celere risposta. Capisco benissimo il non poter menzionare farmarci o terapie sulla piattaforma, ed è giusto che sia cosi. Ne parlerò con il mio psichiatra di riferimento sottolineando il fatto che tali farmaci sarebbero di ultima generazione - non operano sui ricettori GABA come benzodiazepine e z-drugs e non dovrebbero essere antistaminici o antidepressivi con "sonnolenza" come effetto secondario. Ho letto un po' di articoli accademici al riguardo sul Journal of Clinical Sleep Medicine e penso di aver formato un'idea chiara sul meccanismo d'azione di tali farmaci. E' importante per me chiarire tutto questo con il mio psichiatra altrimenti lui molto probabilmente mi dirà di provare altre benzos o altri farmaci di vecchio stampo. Diciamo che non sembra esserci molto interesse e entusiasmo nel trattare i pazienti nel centro di salute mentale al quale mi rivolgo. Purtroppo sto in Molise e la situazione è molto limitata. Inoltre credo profondamente che lo stile di vita e l'approccio psicologico abbiano un grosso impatto per quando si va a letto, cose che non mi sono nè state chieste nè suggerite durante le mie ultime sedute.

La ringrazio di cuore per il suo tempo e per la sua pazienza nel rispondermi.

Cordiali Saluti,
Marcello