Escitalopram e trittico per doc

Buongiorno, mi è stato diagnosticato tempo fa il doc e un disturbo d’ansia.
Ultimamente stavo assumendo dietro prescrizione 10mg di Escitalopram, ma in alcuni momenti della giornata mi sentivo troppo adrenalinico e spesso appiattito emotivamente, e la sera non riuscivo a dormire bene la sera, anche se i sintomi del doc non sono molto frequenti ora.
Un altro medico quindi mi ha aumentato la dose di Escitalopram a 15 (1 compressa e 1/2) e mi ha aggiunto trittico rilascio prolungato la sera prima di dormire 25 mg (1/3 di compressa).
Lo prendo da circa una settimana, ma a volte comunque la sera non riesco a dormire, mi sento agitato, e la mattina mi sento intontito, con dolori al collo e alla mascella, come se avessi serrato i denti durante la notte.
Il medico mi ha detto di insistere ancora per un po’ e vedere come va, ma ho visto che i due farmaci combinati potrebbero aumentare rischio di alcuni effetti.
Che consiglio potreste darmi?
Sono molto combattuto, anche perché non riesco a studiare bene, la mattina mi sento affaticato, intontito e annebbiato mentalmente.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
A 1 settimana dall'aumento dose perché cerca di trarre conclusioni sul risultato ?

"ho visto che i due farmaci combinati potrebbero aumentare rischio di alcuni effetti."

Questo anche prima di iniziare, e anche uno dei due farmaci da solo ha degli effetti possibili, quindi non capisco il punto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Salve, io non cerco di tratte nessuna conclusione. Ribadisco, come ho scritto anche nel messaggio, che sono spaventato dei sintomi iniziati da quando ho preso la combinazione dei farmaci. Credo sia lecita una paura da parte mia per i sintomi che sento e che sia lecito il mio diritto di informarmi e di chiedere un consiglio in merito, altrimenti non avrei scritto su questo sito. Detto questo il medico mi ha detto che secondo lui i sintomi mattutini sono dovuti alla mancanza di sonno e non quindi all’effetto del farmaco, dunque mi ha aumentato la dose da 25 a 50 mg/die. Attendo un suo parere o di chi per lei, grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Non so se è lecito, non ragioniamo su un codice legale in cui le si dice che c'è una punizione.
Allora è lecito anche farle notare la natura della domanda.

Non si sta informando e basta, anzi non sta sostanzialmente facendo questo, ma sta chiedendo una cosa in base alla preoccupazione che ha Lei, non in base ad una particolare logica sui farmaci.

Lei ha detto che non si fida del medico perché "ha letto che", non perché ha degli effetti che non tornano con quanto detto dal medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Buonasera, mi sembra che si stia continuando a divagare su cose inutili, per cui lei ritiene che a prescindere la mia domanda sia sbagliata. Quindi, oltre a farmi notare la natura della mia domanda potrebbe accogliere la richiesta di un consiglio, dato che ho aggiunto anche un’altra informazione, oppure semplicemente farsi da parte e lasciare spazio a chi è disposto a impiegare il suo tempo su questa piattaforma per dare un consiglio utile, piuttosto che sindacare sulla natura della domanda del paziente. Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Non "sbagliata", la sua domanda ha determinate caratteristiche. Se insiste per la risposta diretta, allora significa che non bisogna tener conto della natura della domanda.
Io sono qua per rispondere come credo. Lo spazio potrebbe guadagnarlo formulando la domanda in modo diverso, oppure riconoscendo il fatto che il problema che si pone è vero per i due farmaci come anche per il solo citalopram. Ma questo lo sa Lei già in partenza, quindi se vuole uno le risponde dicendole come risposta quel che già ha premesso Lei, cioè che due farmaci insieme possono dare alcuni effetti, così come li può dare del resto anche uno solo dei due.
Ma da come pone la domanda si direbbe che dubiti delle indicazioni del medico a prescindere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini