Il welbutrin provoca astenia e sonnolenza?

Buonasera,

Ho necessità di una informazione,

Per problemi depressivi, ansia generalizzata e ossessioni sulle palpitazioni dopo aver subito un forte attacco di panico.
Sono in cura da circa un anno con uno psichiatra e una psicologa.
Attualmente assumo 12 gocce mattina e sera di Tranquirit+ 12 gocce mattina e sera di Elopram+ 60 mg di Lantanon solo la sera e 150 mg di Welbutrin da circa 13 giorni.
Prima di integrare il Welbitrin che secondo il mio medico dovrebbe attivarmi con i ricettori della dopamina e noradrenalina, io mi sento assonnato durante il giorno, con astenia e poca voglia di fare.
Può essere l'effetto del Welbutrin oppure i troppi farmaci che sto assumendo... Gli altri li assumo da circa un anno, prendevo anche il Lantanon che mi è stato tolto perché mi ha fatto ingrassare di 20 kg.

Attendo un gentile riscontro

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Non è ancora giudicabile l'effetto del wellbutrin, ci vuole un mese. Non si è capito però quale sia la diagnosi, cioè Disturbo di Panico e Depressione ? siccome diceva "problemi depressivi" non si capisce cosa voglia dire, forse "sintomi depressivi ?". Anche "ansia generalizzata" non si capisce se sia una diagnosi o un modo per dire che è costantemente ansioso.
La cosa più importante però è che non è chiaro se al momento la parte ansiosa è risolta, e quindi l'aggiunta è per produrre un effetto su altri sintomi, quelli di stanchezza, demotivazione etc, oppure se anche la parte ansiosa è attiva.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Salve,
grazie del riscontro. La diagnosi è di ansia generalizzata dovuta all'attacco di panico e ossessione sulle palpitazioni, pensiero fisso sul cuore. È da 2 giorni che avverto sonnolenza e astenia, volevo sapere se possono essere effetti normali del Welbutrin prima che faccia l'efficacia positiva. Cioè voglia di fare e non avere più timori.

Attendo un gentile riscontro

Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Il wellbutrin non ha indicazione rispetto a quelle diagnosi, è indicato nella depressione sostanzialmente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Buongiorno,

Questo mi è chiaro a quanto ho capito il mio dottore sta facendo dei tentativi prendendo già altri antidepressivi. Io ho fatto solo una domanda, è normale che come sintomi iniziali possa procurare astenia e sonnolenza e anche sintomi ansiogeni come mi è capitato ieri sera alle 19:00?

Chiedo a voi in quanto il mio medico non mi dà delle risposte ben precise... Ormai sono diventato esperto visto che sono quasi 6 anni che soffro di questa patologia e ancora oggi non riesco ad uscirne..