Brintellix e diarrea

Salve
Assumo da circa un mese e mezzo la vortioxetina a dosaggio di 10 mg, non mi ha dato particolari effetti collaterali tranne uno e cioè disturbi gastrointestinali quali crampi e diarrea, ora più passa il tempo e più questa problematica risulta invalidante, sapevo che sarebbe stato un effetto collaterale comune e quindi davo per scontato che sarebbe stato un effetto transitorio ma a quanto pare sembra peggiorare.
Ammesso che sia effettivamente un sintomo correlato all'assunzione del farmaco, mi domando se il disturbo tende a perdurare oppure può quantomeno affievolirsi nel tempo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.9k 1k 63
Solitamente il sintomo è transitorio e tende comunque a scomparire con un aumento del dosaggio al dosaggio terapeutico, che attualmente non è tale.

In ogni caso la terapia deve essere prescritta per le indicazioni previste, se per esempio, il farmaco fosse prescritto per un disturbo d’ansia, la sintomatologia che lamenta può dipendere direttamente dalla patologia di fondo non ben trattata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Effettivamente il farmaco assunto non è per un disturbo depressivo, mi è stato indicato come off label per un DOC, in rapporto al fatto che i classici antidepressivi indicati per il DOC mi creano parecchi disagi dal punto di vista sessuale. Il curante mi ha però detto che avrei dovuto utilizzare il dosaggio pieno per vedere se effettivamente avrei potuto trarre beneficio, purtroppo però non appena ho aumentato la dose ho accusato la stessa inibizione sessuale tipica degli SSRI, quindi sono rimasto a 10 mg (e anche qui devo dire che un po' di effetto quantomeno ritardante lo fa). Purtroppo è un periodo particolarmente stressante e di ansia ne ho parecchia, sicuramente la cosa non incide positivamente però anche in passato non ho mai avvertito disturbi intestinali così frequenti o al massimo al contrario soffrivo di stitichezza.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.9k 1k 63
In ogni caso il farmaco non ha indicazione per il doc e ciò inficia sull’andamento della terapia prescritta.

La situazione va rivista

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/