Haldol aumento peso

Buongiorno,
Sono in cura per doc dopo aver avuto una ricaduta, il mio psichiatra visto i forti attacchi di ansia e di angoscia che mi creano le ossessioni (di tipo ipocondriache) mi ha prescritto per il primo mese insieme a zoloft, il farmaco haldol 5 goccie per 15/20 giorni può dare aumento ponderale?
(2mg/ml)

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Ricominciano le domande in serie , una dietro l'altra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
No volevo solo sapere se si può avere un aumento di peso 1 mg di haldol. Tutto qui
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Come al solito fa finta di niente. Secondo Lei quindi non si riconoscono queste domande.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Io è la prima volta che assumo un anti-psicotico. Il mio psichiatra mi ha detto che haldol, è uno dei pochi anti psicotici che a livello metabolico non da interferenza sopratutto a dosi così basse.
Navigando su questo sito invece c’è chi sostiene il contrario. Ora capisce che sono in confusione.
Volevo solo sapere se come antipsicotico possa influenzare il mio metabolismo e l’aumento ponderale visto che sono dimagrito 13 kg.

Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Non è vero. Basta scorrere i suoi consulti.

Quindi dobbiamo intenderci. Se usa questo spazio per fare domande a ripetizione, si nota che sono espressione del suo stato ossessivo. Se vogliamo che si alimentino, facciamo finta di nulla e le discutiamo ogni volta come niente fosse.

Sono domande la cui risposta è o già in ciò che sa da solo, e che ripropone come domanda, oppure sul futuro, oppure generiche al punto da non consentire alcuna risposta sul piano concettuale.

Poi, se ci riferisce cose non corrispondenti, allora è diverso. Ma che senso ha dirci una cosa non vera, e soprattutto che c'entra che sia la prima volta comunque, non è su questo che si è risposto ma sulla natura di queste domande.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
Utente
Alcuni consulti erano a nome della mia ragazza che è in cura con Latuda e serenase (1 mg) per un disturbo paranoideo.
La mia diagnosi è di DOC ed è la prima volta in assoluto che il mio medico psichiatra (diverso da quello della mia ragazza) mi ha prescritto un antipsicotico come haldol. (0,5)
[#7]
Utente
Io non voglio essere ripetitivo . Ho sbagliato a porre la domanda della paura delle allucinazioni più volte ed è stata respinta. Lo so non fa bene alla mia patologia.
Unica cosa che vorrei sapere (visto che comunque anche voi medici su alcuni consulti siete in disaccordo) se un basso dosaggio dell’antipiscotico haldol possa avere effetti collaterali sull’aumento di peso.
Lo zio della mia ragazza fa una puntura a causa della schizzofrenia di 150 mg però è magro. Stessa cosa la zia della mia ragazza fa una puntura di 400 mg di abilify per disturbo bipolare eppure è magra. Invece la mia ragazza per un disturbo paranoideo assume latuda via orale a dosaggio a 111 mg eppure lei è ingrassata ma poi è riuscita a dimagrire.
Il mio medico psichiatra per 15 giorni per attenuare l’angoscia e la fobia delle malattie psicotiche mi ha detto di assumere 50 e poi 75 mg di zoloft e 0,5 di haldol, ma leggendo su questo sito molta gente è aumentata di peso anche a basse dosi. Sono un ex obeso e non vorrei che questo farmaco mi portasse ad aumento di peso.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Ragioni in questo modo. La risposta alla domanda se una cosa x può far aumentare di peso è sempre uguale, se posta così. Non esiste altra risposta possibile.
Lei già da come pone la domanda, ha in sé la risposta. Una cosa può avere un effetto, se è a bassa dose può darsi lo dia meno ? certo. In che senso ? sia di probabilità che di quantità nei casi in cui lo dà. Cosa a questo punto conosce di ciò che le accadrà con questo farmaco ? Niente.
Come se non avesse avuto alcuna risposta.
In più, ne ricaverà, data la sua diagnosi, un rinforzo a porsi la stessa domanda o altre con lo stesso meccanismo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
Utente
Grazie dottore.