Riduzione zoloft e aumento lyrica

Buonasera gentili medici.
Soffro di depressione, ansia e attacchi di panico e sono in terapia con zoloft 100 al mattina e lyrica 50 la sera dopo cena.

La terapia per un po' ha dato gli effetti sparati su ansia e panico, ma poco o nulla sulla depressione, anche portando la dose di zoloft a 150.

Purtroppo questa terapia mi ha tolto completamente la libito e mi è impossibile provare piacere o raggiungere l'orgasmo, ma la cosa peggiore è che mi ha reso apatica, con le emozioni ridotte al minimo sia in positivo che in negativo.
Oltre ad altri effetti collaterali pesanti a livello fisico.

Il mio nuovo psichiatra mi ha spiegato che l'assenza di emozioni e orgasmo potrebbero essere facilmente causato dalla sertralina più che dal lyrica ed ha pensato di ridurre la sertralina da 100 mg a 50 e aumentare il lyrica da 50 mg a 75 mg sempre la sera.

Sono un po' confusa e su internet si legge di tutto, quindi vorrei avere un parere da un sito serio fatto di medici.

Chiedo:
- tra lo zoloft e lyrica quale dei due farmaci ga più impatto sulla sfera sessuale?

- lo psichiatra avrebbe preferito dividere il dosaggio di lyrica 25 al mattino e 50 la sera, a detta sua per non caricare troppo il fegato e reni, ma io soffro di pressione molto bassa e al mattino assumo il betabloccante che me l'abbassamento ancora di più e con il lyrica l'ultima volta ero arrivata ad una pressione di 84/47 preso insieme al betabloccante.
Quindi mi ha detto che va bene lo stesso se prendo il 75 la sera.
Questa cosa mi ha un po' confusa.

Inoltre avevo letto che esiste il lyrica a Rilascio prolungato, ma il mio psichiatra non me ne ha parlato.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
In teoria entrambi i farmaci possono avere impatto sulla sfera sessuale.

Il farmaco solitamente è suddiviso in due somministrazioni nella giornata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie per il chiarimento.
Non ho compreso bene una cosa è le chiedo per favore un chiarimento.

Dunque entrambi i farmaci in oggetto possono creare disturbi sessuali ok, ovviamente credo che questo dipenda anche dai dosaggi, ma in maniera uguale? È pur vero che ogni corpo reagisce a modo suo, ma a livello farmacologico, scientifico, di studi, quale dei due ha prodotto più effetti negativi sulla libido?

Come mai il lyrica va suddiviso in più dosi? O meglio cosa cambia prendere 75 mg in un'unica dose serale oppure dividerla in due dosi giornaliere 25 mg al mattino e 50 la sera? Perché io al mattino non lo reggo per via della pressione bassa. È controproducente una dose singola serale invece che suddivisa?

A lei risulta l'esistenza del lulyruca a Rilascio prolungato? Magari potrebbe risolvere il mio problema.

Grazie