Risveglio notturno sempre alla stessa ora

Salve.

Sono un ragazzo di 18 anni, non fumo e non bevo alcolici.
Svolgo uno stile di vita sano.

È ormai da 1 mese che soffro di questo inconveniente, se così lo possiamo chiamare, mi sveglio allo stesso orario o meglio alla stessa fascia oraria tra le 4 e le 5 del mattino ogni giorno, qualche volta è capitato che mi svegliassi un po' dopo oppure un po' prima ma la media è quella, mi addormento sempre verso le 23 alcune volte, sempre lavoro consentendo, anche prima... non riesco a capire veramente il motivo di ciò...da quando è finita la scuola è passato un po' di tempo e mi sono capitati questi episodi... ultimamente come già citato ho trovato un lavoro estivo, però non ho possibilità tanto di uscire solo qualche volta... io penso che questi episodi di risvegli notturni sia dovuto all'attività che svolgevo prima tra scuola, calcio e amici invece adesso in estate per la metà della giornata non faccio nulla, solo la sera lavoro... io almeno penso che sia questo ma adesso non saprei, prego di aiutarmi cortesemente.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Un fenomeno di questo tipo può rientrare nella norma in funzione del cambio di stagione.

Se è fastidioso o non si sente riposato può rappresentarlo al suo medico di famiglia

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Comunque sia alcune volte mi sento riposato altre invece un po' di meno. Però mi chiedo perché adesso dormo all'incirca 5/6 ore e fino a un mese fa dormivo anche 8 ore? Ho presentato il problema al mio medico di famiglia e mi ha detto la stessa cosa che ha detto lei. Quando ritornerò come prima? Io la mia idea la ho avuta, dato che non svolgo molte attività al mio corpo servono meno ore per dormire, però non so se sia così.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
No la questione riguarda la variazione stagionale per cui con la riduzione delle ore di luce dovrebbe resettarsi nuovamente su una nuova tipologia di sonno.

In ogni caso con il tempo e con l’età il sonno tende ad avere delle variazioni fisiologiche differenti da individuo ad individuo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Va bene, la ringrazio dottore.