Effetti farmaco

Salve, per una gravidanza ho dovuto sospendere escitalopram (18gocce di prammefex) e ansiolitico al che prendevo da tempo per ansia da malattia e attacchi di panico.
Purtroppo ho avuto un aborto spontaneo e seppur i primi mesi ho affrontato tutto con coraggio, dopo un paio di mesi sono arrivate le prime ansie, gli attacchi di panico e adesso la paura di perdere il controllo e di avere qualcosa a livello mentale.
Sono tornata dallo psichiatra che mi ha prescritto di nuovo la stessa cura anche se l’escitalopram è a compresse e non a gocce perché lo preferivo così ed è un farmaco equivalente (amasci).
Sono al 21esimo giorno di cura, i primi 5 giorni ne prendevo 5g ora una compressa intera da 10g.
Faccio anche psicoterapia.
Ancora, nonostante qualche giorno di benessere, non sto bene, mi sento molto ansiosa, ma notte non riesco a dormire bene e sono in preda ai pensieri! Anzi, iniziando il farmaco ho pure avuto dei peggioramenti! Quando comincerà a fare effetto il farmaco?
Quando lo presi la prima volta non mi sono neanche accorta del tempo che passava e sono stata bene dopo poco senza neanche rendermene conto, adesso perché non fa effetto?
È possibile che sia dovuto al fatto che si tratta di un equivalente?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Ci vuole ancora qualche settimana e comunque il dosaggio sarebbe basso quindi andrà rivisto

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Dottore grazie della sua celere risposta. Anche io ho pensato che vada rivista la dose , ma anche la volta precedente ne ho preso 10mg durante i primi mesi e stavo bene e senza ansia, poi considerando che lo psichiatra voleva che ricominciassi a viaggiare senza ansie (ero molto preoccupata da quello), mi aumentò la dose. Adesso invece ancora non sto bene, nonostante i 21 giorni di cura, l’ansia non regredisce
[#3]
Utente
Salve dottore, prendo amasci dal 26 luglio (i primi 5 gg 5 grammi, dopo 10g), sto continuando con 10g, sono stata meglio, adesso lo prendo la sera perché la mattina mi causava troppi effetti collaterali (apatia, stanchezza, umore deflesso) che mi spaventavano di più e quindi con lo psichiatra abbiamo deciso di prenderlo la sera. Sono stata sostanzialmente meglio, anche se ho difficoltà a prendere sonno!oggi però sto male, di nuovo forte ansia e paura di impazzire! Ho letto che i farmaci fanno effetto completamente dopo 3 mesi, il che significa che a tre mesi io non avrò più episodi di ansia? Secondo lei sono normali queste ricadute, dovrei alzare la dose? Il mio psichiatra non risponde perché essendo molto spaventata dai farmaci, all’inizio gli scrivevo spesso e di comune accordo con lo psicologo hanno deciso di rispondermi il meno possibile per non alimentare la mia ipocondria e per cercare di farmi trovare il modo per calmarmi e rassicurarmi da sola. Adesso io avrei necessità di capire qualcosa in più e di sapere come continuare! Altra cosa , lo psichiatra mi ha detto di prendere l’ansiolitico 3 volte al giorno per i primi 20gg e poi sospenderlo, secondo lei lo dovrei riprendere per placare l’ansia che ogni tanto mi viene?