Samyr efficacia e effetti indisiderati

Buongiorno,
Circa una settimana fa ho avuto uno stress, attacco di panico - ansia.
Mi sentivo agitato, confuso (soprattutto quello) , vertigini e stordimento, fastidio alla vista, stanco e giù di morale.
Mi sono recato dal medico di base che mi ha prescritto Samyr 200 mg due volte al dì e delle gocce di sedatol.
Le cose sembrano ad andare meglio, però sino a ieri era rimasta la sensazione di stordimento, vertigini e fastidio alla vista.
Volevo chiedere se sono effetti collaterali del Samyr o possono essere sintomi correlati a stress e ansia.
(Premetto che in passato per un forte stress avevo già sofferto di vertigini, curate con levopraid).

Oggi è quasi svanito il fastidio al collo, vertigini, testa pesante, e confusione che mi stavano rendendo le giornate difficili.

Unica variazione che ho ridotto la dose del Samyr a una compressa al mattino intera e mezza alla sera da ieri, ma non ho la certezza che sia stato il farmaco o altro.
Visto che mancano solo 9 pastiglie alla fine della scatola, quale sarebbe il modo corretto per iniziare a calare il farmaco.
E visto che a ferragosto dovrò andare via qualche giorno, cosa è meglio portarsi dietro in caso dovesse ricomparire qualche sintomo?
So che non potete consigliare nessun farmaco, a casa ad esempio ho lo Xanax.
Grazie per chi riesce a levarmi qualche dubbio.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Non abbiamo però la diagnosi, e su sintomi del genere non vedo così a prima impressione un nesso con il samyr. In ogni caso non è un farmaco dall'effetto immediato e sintomatico, per cui giudicarlo nell'immediato non ha senso, nell'immediato può aumentare l'ansia.
Se la diagnosi è stata di disturbo di panico, non è una terapia efficace.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Buonasera dottore la ringrazio per la risposta.
Come diagnosi non le saprei dire perché non si è espresso nemmeno il medico di base , le posso solo dire che sono scoppiato a piangere senza un perché in aggiunta ai sintomi elencati precedentemente.
Posso aggiungere che soffro da qualche anno di collon irritabile ( no patologie intestinali) , extrasistoli in passato anche numerose ( no patologie cardiovascolari) , lievissima psoriasi. Da quando ero adolescente di paralisi ipnagogica ( una decina di casi all'anno ).
In ogni caso il Samyr martedì e mercoledì scorso ho preso solo una pastiglia , da giovedì scorso ho iniziato due pastiglie intere. Solo ieri alla sera ho provato a ridurre di mezza compressa.
Quindi può aumentare l'ansia nell' immediato? Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Perché varia le dosi ?

Comunque le ripeto. E' un blando antidepressivo, e se la diagnosi non si conosce, non si sa se è adatto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Buongiorno dottore , guardi tramite il mio medico che l'ho chiamato mi ha detto di provare così . Le vertigini e lo stordimento sono passate.
Ora sto abbastanza bene da circa due giorni , un po' provato perché patisco il caldo . A tratti sento una modesta stanchezza.
Purtroppo la diagnosi vera e propria non c'è.
Lei cosa dice che potrebbe essere stato ? Un attacco di ansia / stress o depressione?
Capisco che non può fare una diagnosi nemmeno lei senza avermi visitato , ma sulla base dei sintomi avuti che avevo scritto nel primo post.
In ogni caso si parla di 8 settimane per l'assunzione del farmaco e quello che volevo chiedere se dovessi continuare a stare bene a ridosso di quel periodo è possibile poi cautamente sospenderlo ? Perché ho sempre la paura di non poterlo più togliere .
Assumo anche sedatol a base naturale 20 gocce al giorno
Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
E' irrilevante cosa possa ipotizzare io, quando c'è chi l'ha visitata e quindi alla base della prescrizione di un antidepressivo ci dovrebbe essere un'idea di cosa ha. La valutazione a 3 giorni è prematura per sapere se funziona o no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
Utente
Si diciamo che " visitata " è un parolone. Il mio medico di base subentrato dal 1 luglio non mi aveva mai visto. Una volta arrivato in studio in primis mi aveva consigliato una visita neurologica, dopodiché ha cambiato idea prescrivendomi questo farmaco per valutare un po' la situazione. In realtà quello che mi ha dato noia sono state le vertigini / stordimento e la vista infastidita perché per il resto non avevo altro .
Se non fosse stato per lo stordimento penso che manco mi sarei recato dal medico ; per di più notavo anche fastidi al collo quando svolgevo determinati movimenti .
Nel 2011 avevo avuto episodi di vertigini con un paio di accessi al pronto soccorso , mi veniva iniettato il levopraid e mandato a casa . Poi con pazienza ho continuato la cura a casa e sono passate . Quindi le vertigini non è proprio la prima volta che mi vengono , però all'epoca nessuno mi aveva prescritto il samyr o farmaci similari .
Quindi come diceva lei in precedenza non c'è una vera diagnosi e si può solo sospettare.

Lei al momento cosa mi consiglia di sottopormi a qualche accertamento oppure visto che al momento le cose sembrano andare meglio continuare solo con la terapia ?
Ipotizziamo di non avere più sintomi così , quando e soprattutto in che modo è possibile sospendere il farmaco ?
Comunque forse mi sarò spiegato male ma in realtà ho iniziato martedì della settimana scorsa ovvero il 9 , quindi sono dieci giorni che lo assumo. Ho solo provato in accordo con il curante a dimezzare la pastiglia della sera.
Grazie ancora dottore
[#7]
Utente
Buongiorno dottore ,
Come già descritto nei post precedenti le cose sembravano ad andare meglio ma non del tutto. Già da qualche settimana sono ritornato a due volte al di samyr da 200mg come sarebbe stato di base.
Due giorni fa mi trovavo in auto e ho avuto un simil attacco di panico , sudorazione mani,piedi , agitazione , sensazione di esplosione del corpo ( non so se sia il termine giusto). Tutto durato una decina di minuti e poi scomparso spontaneamente.
Sempre da qualche giorno sono tornate le sensazioni di sbandamento, stordimento , testa pesante , pressione alle tempie , fastidio alla luce . Somma un malessere generale
mentale.
Noto che da sdraiato si ovatta leggermente l'orecchio sinistro e ogni tanto anche l'occhio sinistro si appanna.
Il medico ha aggiunto alla terapia sirdalud 20 mg per 5 giorni una volta al giorno con la speranza di riuscire ad avere qualche beneficio.
Stavo pensando se dinnanzi a questi sintomi ci possano essere i presupposti per un consulto anche neurologico , o bisogna rimanere in tema psicologico.
Grazie dottore attendo qualche altro consiglio
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Le rinnovo il discorso sulla diagnosi. Stiamo ragionando su un farmaco e sul decorso senza che sia chiaro cosa si vuole fare. Curare col Samyr la depressione, curare il panico ? Perché sono due cose totalmente diverse rispetto all'uso di questo farmaco.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini