Episodi di aggressività

Il consulto non è per me ma per la mia attuale compagna.

Abbiamo una relazione da circa un anno.

Premetto che lei mi ha raccontato di aver avuto alcuni problemi psichiatrici anni fa ma lei diceva che la diagnosi di bipolarismo era esagerata e che lei riesce benissimo a gestire queste situazioni.

Nonostante alcuni segnali anche io la pensavo così per i primi sei mesi, sembrava una ragazza felice e innamorata, un po' particolare al massimo.

Ma i segnali c'erano già...
Negli ultimi sei mesi le cose però hanno preso una piega particolarmente difficile.

Il suo comportamento è pericoloso, mi ha ferito più volte, l'ultima 2 giorni fa.

Una ferita da 5 punti sul palmo della mano, che ho usato per proteggermi il viso mentre lei mi colpiva ripetutamente con una abatjour.

Mi ha colpito con una lampada perché sul comodino c'era quella... Se ci fosse stata una bottiglia di vetro avrebbe usato quella.

Non è il primo episodio di questo tipo.

Ieri mi ha colpito con un pugno in pieno viso mentre guidavo.

In quei momenti non ragiona.

Non è solo questo ovviamente, quando non è in questo stato è una ragazza speciale, il problema è che succede tutto in fretta, in pochi secondi la situazione è da normale o felce ad esplosiva.

È una ragazza speciale e ne sono innamorato e questo mi fa avere anche molta pazienza ma la verità è che mi sta distruggendo questa dinamica.

Emotivamente, psicologicamente e anche fisicamente, sono preoccupato per la sicurezza di entrambi.

Perché io cerco di essere forte ma prendere certi schiaffi continuamente e non reagire mai sta diventando sempre più difficile.

Questo è intervallato da momenti di depressione in cui non fa altro che dire che tutto fa schifo, tutto è sbagliato, io sono sbagliato e sono uno schifo più nel dettaglio.

Lei nella normalità dice di non pensare davvero quelle cose, che lo dice apposta, a volte si vergogna di come si comporta, altre non se ne rende nemmeno conto.

A volte è dolcissima, una persona fantastica.

Oggi è depressa, io ho fatto del mio meglio ma mi critica molto e dice che non sono capace di farla stare meglio, che sono io il responsabile del suo umore.

Stiamo cercando casa in Sardegna insieme, proprio oggi ho avuto una risposta positiva nel posto che lei voleva.
Oggi quello stesso posto fa schifo, è un errore.
Io faccio del mio meglio, ma non basta mai.

Un' altra cosa distruttiva che fa nei miei confronti è stato è non fare altro che dirmi che i suoi ex sono meglio di me, che io sono solo un coglione.

Una volta si è arrabbiata e sono andato via.
Mi ha insultato per messaggi per giorni, ha contattato la mia ex moglie per scambiarsi gli screenshot delle mie conversazioni personali di whatsapp con loro.

Ho bisogno di aiuto e non so nemmeno il senso di scrivere sta cosa... Forse solo per esprimermi in qualche modo e raccontare sta cosa a qualcuno.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 198 21
Se la sua ragazza non è disponibile a chiedere un aiuto psichiatrico (non psicologico) la situazione non è gestibile. Probabilmente (non è una diagnosi, che non si può fare senza una visita diretta) alla base c'è un disturbo di personalità borderline, che spiega le variazioni di umore.
Ci vuole un percorso lungo di psico e farmacoterapia, se no non se ne esce.

Franca Scapellato

[#2]
Utente
Lei in questo momento evidentemente non si rende conto del problema.
Non so come.parlargliene, temo tantissimo la sua reazione.
Quando faccio qualche tentativo cambia immediatamente discorso.
Cominciano ad esserci tra noi molti argomenti che sono diventati tabù.
Di questa questione, nello specifico, lei si limita a fingere che non esista e che non sia mai successo.
Io ne sono innamorato, non vorrei allontanarmi da lei, vorrei che lei si facesse aiutare da uno specialista, ma non so nemmeno da dove iniziare.
Ma è anche un ultimo tentativo perché le sue reazioni sono sempre più pericolose, succede sempre più spesso e per motivazioni sempre più futili e che nemmeno dipendono da me. Inoltre con l'aumentare degli episodi lei perde sempre più empatia nei miei confronti, se all'inizio era dopo molto dispiaciuta, diceva di vergognarsi di quello che è successo, adesso non dice più niente, non mi aiuta nemmeno a sistemare la ferita, non dice nulla e nei giorni successivi sembra che la cosa non le interessi più di tanto. Anzi mi ha perfino accusato di essere un pessimo lavoratore perché non sono andato a lavorare per una ferita che lei stessa mi ha causato.
Sinceramente mi si spezza il cuore, ma è anche vero che riesco più ad andare avanti così...