Disturbo ossessivo compulsivo con ansia e depressione

Buongiorno dottori, dal 10 maggio sono in cura dal mio psichiatra con FEVARIN 100 e Xanax 0, 50 e giovedì saranno 10 settimane della cura...sono sincero nel dire che le cose sembrano stiano andando meglio sia nei pensieri che nella voglia di fare le cose...dormo e mangio bene...l’unica cosa i pensieri di irrealtà e di pensare di non esistere fisicamente ci sono sempre ancora un po...la cura ha bisogno ancora di tempo per far effetto totale sui sintomi?
Grazie
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 207
La cosa importante è che stia meglio. Lo psichiatra valuterà se il dosaggio è adeguato (bisogna trovare la dose efficace che però non dia effetti collaterali). I pensieri non spariscono del tutto, perché il ricordo rimane, l'importante è imparare a non rimuginarci su, e per questo può essere utile la psicoterapia.
A tutti capita di avere pensieri strani, o sgradevoli, o assurdi. Se si comincia a riflettere sul perché sono venuti, si cercano risposte eccetera si entra in una palude senza fine.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Dottoressa grazie per la gentile risposta, comunque questa cura la dovrò continuare fino a inizio settembre e poi ritornare dal mio psichiatra (lui molto sicuro che la cosa si risolve). Ha anche ragione che non ha senso pensare al perché sono venuti questi pensieri o altro ma questa cosa che ancora sono parte di me non mi fa vivere la mia vita libero e spensierato..e pensare che prima di questo periodo ho sempre avuto tanti progetti e altro e non vedo l’ora di tornare alla normalità per riabbracciarli tutti e non pensare più a queste cose. Quello che le volevo chiedere se imparassi a non pensarci e rimurginare più la terapia farmacologica può aiutarmi a guarire totalmente da questa condizione? Grazie infinite
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria