Disturbo ossessivo compulsivo con ansia e depressione

Buongiorno dottori, dal 10 maggio sono in cura dal mio psichiatra con FEVARIN 100 e Xanax 0, 50 e giovedì saranno 10 settimane della cura...sono sincero nel dire che le cose sembrano stiano andando meglio sia nei pensieri che nella voglia di fare le cose...dormo e mangio bene...l’unica cosa i pensieri di irrealtà e di pensare di non esistere fisicamente ci sono sempre ancora un po...la cura ha bisogno ancora di tempo per far effetto totale sui sintomi?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 197 21
La cosa importante è che stia meglio. Lo psichiatra valuterà se il dosaggio è adeguato (bisogna trovare la dose efficace che però non dia effetti collaterali). I pensieri non spariscono del tutto, perché il ricordo rimane, l'importante è imparare a non rimuginarci su, e per questo può essere utile la psicoterapia.
A tutti capita di avere pensieri strani, o sgradevoli, o assurdi. Se si comincia a riflettere sul perché sono venuti, si cercano risposte eccetera si entra in una palude senza fine.

Franca Scapellato

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Dottoressa grazie per la gentile risposta, comunque questa cura la dovrò continuare fino a inizio settembre e poi ritornare dal mio psichiatra (lui molto sicuro che la cosa si risolve). Ha anche ragione che non ha senso pensare al perché sono venuti questi pensieri o altro ma questa cosa che ancora sono parte di me non mi fa vivere la mia vita libero e spensierato..e pensare che prima di questo periodo ho sempre avuto tanti progetti e altro e non vedo l’ora di tornare alla normalità per riabbracciarli tutti e non pensare più a queste cose. Quello che le volevo chiedere se imparassi a non pensarci e rimurginare più la terapia farmacologica può aiutarmi a guarire totalmente da questa condizione? Grazie infinite