Allucinazioni da stress

Buongiorno,
Sono un ragazzo che dall’età di 12/13 anni soffre di disturbi d’ansia.
Probabilmente dovuto anche al passato da ragazzino non roseo.

Sono sempre stato ipocondriaco al massimo a tal punto da mandarmi al pronto soccorso svariate volte per attacchi di panico.
All’età di 24 anni ho deciso di andare dallo psichiatra.
Diagnosi: disturbo ossessivo o nevrosi ossessiva con allineamenti depressivi.

Da poco ho subito forti stress (la mia ragazza non è stata bene) e anche per via del lavoro (ho un negozio).

Diciamo che dopo 3 anni di cura ho smesso (assumevo zoloft da 100 mg e le ossessioni erano sparite).

Da 3 mesi ho smesso e la cosa è riemersa.

Penso di avere delle pseudoalllucinazioni.
Ho delle allucinazioni durante l’addormentato, anche se non sono addormentato.
Sono sempre con l’orecchio attivo, ogni cosa che sento domando alla gente se effettivamente sono state sentite o meno.
Qualche giorno fa ho sentito una parola ciao ora non so se provenisse dalla tv dalla dalla o meno, ma quella cosa mi ha davvero scosso (ero già scosso da qualche settimana con forti attacchi d’ansia per la paura di diventare schizofrenico e avere allucinazioni di qualsiasi tipo).

Ogni rumore che sento anche da lontano che a volte mi sembra di sentire a volte non so se li sento pppure sia la mia testa... insomma sta ritornando una nevrosi raddoppiata.

Lo psichiatra mi ha prescritto:
Zoloft 50 mg per poi aumentarlo
Deloranzepam al bisogno (Max 3 volte)

L’Asia può provocare delle allucinazioni o pseudo allucinazioni?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 198 21
La risposta alla sua domanda è assolutamente sì.
Se una persona spaventata per esempio cammina di notte al buio in una zona pericolosa della città ogni ombra diventa un aggressore, ogni rumore forte uno sparo. E' il nostro istinto che si risveglia, e che in tempi antichi o in guerra ci ha salvato la vita. Nel quotidiano ci fa solo stare male.
Continui con la terapia che nel suo caso è molto efficace.

Franca Scapellato

[#2]
Utente
Diciamo dottoressa che tutto è nato dalla paura della schizofrenia.. la mia ragazza ha avuto uno scompenso psicotico con derivazione paranoidea.. suo zio è schizofrenico e sua zia bipolare tipo 1..

Lo zoloft per l’ansia quanto tempo passa prima che agisca anche sul lato ansioso?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 198 21
Non c'è una tempistica standard, in genere 2 o 3 settimane dal raggiungimento della dose terapeutica, ora è in fase iniziale. Nel frattempo c'è l'ansiolitico che le ha prescritto il suo psichiatra.

Franca Scapellato

[#4]
Utente
La cosa che mi preoccupa è che ho spesso le allucinazioni nella fase dell'addormentamento... inoltre sono sempre con l'orecchio vigile che sento qualsiasi suono e mi domando sempre se io l'abbia sentito o meno. La cosa che a volte mi sembra di sentiri ma in realtà non ci sono... (suoni esterni, macchine, ecc)
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 198 21
Se impara a distogliere l'attenzione da questi pensieri, da solo o con l'aiuto di uno psicoterapeuta, avrà fatto un grosso passo verso la guarigione.

Franca Scapellato

[#6]
Utente
Il dottore mi ha inserito serenase da 0.5 per le continua allucinazioni in fase di addormentato per 15 giorni.. dicendomi che mi avrebbe aiutato per il doc finché lo zoloft fa effetto è una cosa corretta secondo lei?