Sereupin e problemi cognitivi, di parola e memoria

Buonasera,
Sono una donna di 43 anni e prendo sereupin 20 mg da più di 20 anni per problemi d’ansia e attacchi di panico.

Negli ultimi tempi ho notato di avere la mente più lenta, eloquio più lento con difficoltà ogni tanto a ricordarsi le parole (magari dico il coso o la cosa quando non trovo la parola giusta), anche la memoria a breve termine è leggermente peggiorata e mi sento un po’ ovattata e ho tanto sonno anche diurno.

Potrebbe essere il sereupin che mi sta facendo male o una ricomparsa dell’ansia e/o possibile depressione che provoca questi sintomi?

Grazie a chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
È possibile che possa essere in un fenomeno di ricaduta sintomatologica

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta gentile e precisa.

Anche io ci avevo pensato, solo ho il dubbio che sia il farmaco perché per due mesi ho scalato paroxetina e provato cymbalta e devo dire che mi sentivo più lucida, non dimenticavo le parole etc.. solo che poi dopo un po’ mi è tornata l’ansia allora lo psichiatra mi ha ridato sereupin togliendo Cymbalta.

Come ho ripreso sereupin ho ricominciato con questi problemi.

Quindi mi domando se sia il farmaco che dopo 20 anni mi da un effetto collaterale di questo genere oppure che ho bisogno di una dose più alta. ( quando me lo avevano dato 20 anni non ho mai avuto questi problemi però, ma solo ansia e attacchi di panico)

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
[#4]
Utente
No, no. Con lo psichiatra.

Solo che ogni volta che chiedo questa cosa sulla memoria e sulla specie di disnomia cambia discorso.
Forse non sa darmi una spiegazione
[#5]
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo,
lo psichiatra mi ha ridato Sereupin perché sono stata male.

nel riprendere 1 compressa da 20 mg avevo la testa meno lucida e un po' sempre ovattata e dimenticavo le cose, lo psichiatra mi ha alzato la dose a 30 mg e va un po' meglio, a giorni alterni.
Sarà che ormai il 20 mg non mi fa più nulla e mi ci vuole una dose più alta? E che quindi quei sintomi siano dovuti alla sintomatologia?

Grazie
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
20 mg è considerato un dosaggio basso in ogni caso

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/