Groppo alla gola 8 mesi

Buongiorno da circa 7mesi ho un groppo in gola perenne.

La mattina quando mi sveglio non ho sintomi, poi durante la giornata inizia a nascere questo fastidio.

Sento come un blocco e quando provo ad ingoiare percepisco il fastidio.

Sono in cura farmacologica da uno psichiatra da ottobre e prendo Amisulpride e Daparox ne prendo due.

Ho intrapreso anche un percorso di psicoterapia da novembre.

La cosa strana che anche quando ho avuto attacchi d'ansia da settembre non ho mai sofferto di questi groppi in gola.

All'improvviso ho sentito qualcosa che non andava.
Ho fatto la visita dall'otorinolaringoiatra e mi ha detto che del reflusso.
Potrebbe secondo voi essere legato il groppo alla gola a questa sintomatologia?

Sto impazzendo perché non riesco a trovare una soluzione
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
[#2]
Utente
Questa la diagnosi:

Orofaringe: iperemia ed edema dell'ugola come da reflusso larigo-faringeo

VFRLS: essudato in rinofaringe chiaro, lieve iperemia del rinofaringe, osti tubarici pervi, strutture ipofaringee nei limiti della norma, laringite posteriore da reflusso laringo-faringeo, corde vocali normali per morfologia e motilità, spazio respiratorio conservato.

Mi è stato dato REFALT 600 mg, LUCEN 40 mg e IARULESP spray nasale
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
No, io dicevo che diagnosi psichiatrica ha. E' significativo che l'abbia saltato e abbia riferito l'altra.
Ma quindi con una laringite da reflusso non si giustifica questo sintomo ? Siccome dice che non capisce da cosa venga, poi però le hanno riscontrato una laringite, quindi in questo non trova una corrispondenza ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Per la diagnosi psichiatrica:
Disturbo ansioso-depressivo
Sto assumendo due compresse di Daparox 40 mg la sera.
Tre quarti di Amisulpride 200 mg la mattina.

Non lo so se realmente il groppo alla gola potrebbe essere legato a questo.
L'otorinolaringoiatra mi ha detto vediamo se sia questa la vera causa però non mi ha dato una certezza.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
La certezza non esiste.
Il fatto che Lei indichi questo problema dà idea del tipo di disturbo, che può derivare da un controllo ossessivo del collo e delle sensazioni in esso localizzate, e verosimilmente presenti perché ha una laringite. Poi il resto che non appare proporzionato corrisponde alla preoccupazione, per esempio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
Utente
Lei che cosa mi consiglierebbe di fare?