Ansia e inappetenza

salve dottori, scrivo qui per avere un consulto.

dopo essere stata gravemente sottopeso (pesavo 38kg e sono alta 168) per problemi di ansia che poi si sono associati a problemi vari di stomaco, sono riuscita ad ingrassare la scorsa estate di quasi 12 senza rendermene conto, nella mia ansia avevo trovato una serenità ma sbagliata, ovvero evitavo tutto e non stavo mai sola, mangiavo piu che altro di notte perche se mi fossi sentita male, avrei avuto tutti a casa per aiutarmi, prendevo 10 kg la mia salute è migliorata, la fame anche.
fino a dicembre quando ho deciso di farmi aiutare per l’ansia, visto che evitare tutto mi faceva stare bene sul momento ma mi impediva di farmi una vita.
da li, affrontano la cosa, ho iniziato a non mangiare molto e perdere peso.
attualmente peso 46 kg, non prendo farmaci è momentaneamente la psicoterapia è in pausa visto che la psicologa starà in vacanza per un mese e mezzo.
nelle ultime settimane, ho affrontato temi in terapia molto forti e ho ricominciato ad avvertire tutti quei sintomi che avevo prima di star bene, secondo la mia psicologa, il mio corpo sta facendo tutto questo per proteggersi e non tornare come prima.
il problema è questa inappetenza mi porta ansia, ansia di dover dimagrire ancora (è sempre stato un complesso per me) dopo che finalmente ero riuscita ad ingrassare.
io so che più mi fisso su questo, piu sentirò i sintomi, so che sta diventando un disagio perché mi vedo ancora piu magra di quel che sono allo specchio e che questi miei comportamenti sono sbagliati.
la mia psichiatra mi ha sospeso gli antidepressivi e mi ha lasciato da prendere il tavor solo al bisogno (per via di reazione avverse ai farmaci) mi aveva detto che se avevo problemi di appetito lei avrebbe potuto segnarmi qualcosa per aiutarmi a mangiare.
sono seguita in un centro di igiene mentale e quando ho chiamato oggi per prendere appuntamento mi è stato detto che la mia dottoressa non lavora più li da venerdì e che i due dottori rimasti possono seguire solo i casi gravi fino a settembre.
quindi non hanno voluto ne prenotarmi una visita ne parlami al telefono per chiedere quale fosse il mio problema.
io vorrei solamente parlare di questo problema, perché so che è legato all’ansia, e chiedere se è possibile prescrivermi qualcosa come mi ha detto la dottoressa.
volevo chiedere, in questi casi, cosa potrebbe prescrivermi?
per favore, qualcuno potrebbe spiegarmi se è effettivamente c’è qualche farmaco che mi aumenti la fame?
non ho moltissima disponibilità economica e se devo rivolgermi ad un’altro psichiatra con il SSN ci vorranno mesi prima di una visita anche il medico di famiglia mi ha detto di rivolgermi ad uno psichiatra e che lei nel mentre cercherà se ci sono effettivamente farmaci/integratori (prendo già il b-total) che possano aiutarmi.
grazie mille per aver letto il mio consulto e grazie a chi perderà due minuti della sua giornata a leggere! buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
La questione andrebbe comunque inquadrata meglio dal punto di vista diagnostico.

La situazione relativa a pensieri fissi sul peso corporeo e su tutto il resto deve avere una valutazione appropriata ed un trattamento conseguente che non può essere considerato con sospensioni delle terapie e permanenza di benzodiazepine nè che si debba attendere tanto tempo per una valutazione con il SSN.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
dottore grazie mille della sua risposta!! allora, questa mia ansia è ansia anticipatoria, dopo un primo attacco di panico ho sviluppato la paura del sentirmi male, di avere un attacco di cuore. soffro di sindrome gastrocardiaca quindi avvolte dopo i pasti ho hna fortetachiardia che non aiuta la mia ansia. sono sempre stata molto magra ma non è mai stato un problema enorme, di salute stavo bene e nonostante avessi qualche insicurezza (come tutti d’altronde) non era niente di che. quando poi per via dell’ansia sono arrivata a 38 kg, ovviamente ho iniziato a non piacermi per nulla. ora sono in psicoterapia per l’ansia, va un po’ meglio, piano piano sto ricominciando a fare tante cose, la psichiatra mi ha sospeso l’antidepressivo (entact) perche mi portava nausea perenne, inappetenza nervosismo e mi riempivo di petecchie nel corpo, mi ha lasciato solo il tavor da prendere al bisogno che però da gennaio ad ora, ho preso solo una volta in una situazione eccessivamente ansiosa per me e poi mai più preso. non mi ha dato altri farmaci perché generalmente non ho piu ansia perenne tutto il giorno, ma solo se devo uscire o rimanere sola e con la terapia sto migliorando. il punto è che l’ultima volta che sono stata dalla psichiatra lei mi aveva detto che se non mangiavo, poteva prescrivermi dei farmaci per farmi mangiare e venire fame. ora fin quando il centro di igiene mentale non mi assegna un altro medico e da come mi hanno detto al telefono se ne parla a settembre io non so come fare, ho faticato a prendere peso s non voglio perdere altro, non mi vedo bene e non sto ae agio con me stessa così. in questi casi, che farmaci sarebbe giusto prendere? ci sono effettivamente farmaci che ci permettono di avere fame?