Ansia (?)

Gentili dottori, buongiorno.

Sono una ragazza di 25 anni che da quando ne aveva 14 soffre probabilmente di attacchi di panico.
Dico probabilmente perché non sono mai stata in terapia e non ho mai fatto un colloquio con uno psicologo, ma sono certa mi farebbe solo un gran bene.
Vi scrivo perché ultimamente è come se sentissi peggiorare i miei sintomi.
Da due annetti soffro di anginofobia, ho paura che quando mangio possa andarmi qualcosa di traverso e morire soffocata nonostante io mastichi molto il cibo proprio per questo motivo.
Gli attacchi di panico si accentuano infatti proprio quando sto a tavola, ho paura che ogni singolo boccone mi possa andare di traverso infatti mi sento stringere la gola, ho tremori agli arti, mi tocco la gola con la mano per paura di soffocare.
Inoltre ieri forse ho avuto il mio primo episodio di derealizzazione, la mia mente pensava e se in questo momento questa vita fosse semplicemente un sogno?.
Quando avverto queste sensazioni mi sento come stringere alla testa, questa sensazione poi passa se non do retta a questi sintomi e mi concentro su altro.

Anni fa avevo cominciato a frequentare una facoltà che non mi piaceva e questi attacchi di panico hanno letteralmente preso il sopravvento.
Successivamente mi ero iscritta in un’altra facoltà in cui poi mi sono laureata ma ora facendo la magistrale di ben 4 anni, non ho dato alcun esame del primo anno perché non riesco a concentrarmi sullo studio, ho paura di sbagliare strada e mi blocca il pensiero di laurearmi a 29/30 anni perché già a quell’età io vorrei avere un buon lavoro.

Mi sento dentro un tunnel che va sempre a peggiorare purtroppo.
Ci sono stati alcuni mesi in cui non ho più avuto nulla, ma in alcuni mesi soprattutto in sessione e quando mangio sto veramente male perché avverto tachicardia, senso di nodo in gola, mancanza di saliva, sudorazione, giri di testa, fiatone, mani e piedi sudati, inizio ad innervosirmi se mi parlano quando ho questi attacchi.

Spero possiate aiutarmi a dare una risposta a tutto ciò, avrei veramente bisogno di un vostro riscontro perché a soli 25 anni è veramente dura vivere ogni giorno così.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Sono già molti anni che soffre di questa sintomatologia che potrebbe essere correlata ad un disturbo d'ansia, è quindi utile trattare questi sintomi in modo efficace senza perdere altro tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Lei crede che potrei peggiorare molto? A volte penso che non so come starò tra 10 anni data la situazione, ho paura di peggiorare davvero