Sostituzione del Clonazepam con Diazepam

Salve dottori, vi scrivo per chiedere un consulto su un dosaggio di un farmaco in sostituzione.

Ho 51 anni, soffro di mialgia tensiva del pavimento pelvico, conseguenza di una operazione ginecologica (asportazione di tube e ovaie) in laparoscopia.
Sono in trattamento con Rivotril compresse, non posso assumere farmaci in gocce perchè sono allergica a diversi eccipienti delle formulazioni in gocce.
Abbinata al Rivotril c'è la fisioterapia perineale a scopo antalgico e miorilassante.

Ho testato altri miorilassanti non benzodiazepinici ma non funzionano.

Il dosaggio di Rivotril che assumo attualmente è di un milligrammo la sera prima di coricarmi e di 0.5 mg a distanza di 10/12 ore dall'assunzione serale.

Da qualche settimana il Rivotril mi provoca delle fastidiose problematiche gastrointestinali (arrivano con l'assuzione, è stato accertato) per cui la mia dottoressa ha proposto di tentare la sostituzione del Clonazepam con il Diazepam, iniziando ad inserirlo nell' assunzione giornaliera, partendo con un dosaggio minimo di 2, 5 mg per poi salire a 5mg, continuando ad assumere 1mg di Rivotril serale.

Se poi lo tollerassi bene si procederebbe con il passaggio completo al Diazepam.
Il mio dubbio riguarda il dosaggio di Diazepam che mi pare basso, consultando le tabelle delle equivalenze 1mg di Rivotril corrisponde a 20mg di Diazepam, quindi 0, 5 mg di Rivotril corrispoderebbero a 5, 0 mg di Diazepam.

È corretto iniziare la sostituzione con 2, 5 mg?
Temo non mi faccia abbastanza effetto miorilassante.
Allo stesso tempo temo l'associazione di due benzodiazepine contemporaneamente, essendo anche molto sensibile ai farmaci.
Le mie domande sono tre: è corretta l'equivalenza in mg di diazepam come sostituto al Colazepam?

Se con 2, 5mg di Diazepam non avessi abbastanza effetto miorilassnte potrei subito assumere altri 2, 5 mg visto che l' equivalenza a 0.5mg di Rivotril dovrebbero essere 5, 0 mg di Diazepam?

Ed infine, siccome io sono parecchio sensibile ai farmaci, posso stare tranquilla nell' assumere contemporaneamente due benzodiazepine entrambe ad emivita lunga?

Sperando che il Diazepam abbia un potere miorilassante simile al Clonazepam.
Ma credo sia abbastanza soggettivo.

Ringrazio chi vorra rispondermi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
La sostituzione è decisa dal suo medico sulla base di ciò che ritiene di dover fare nel suo caso.

I dosaggi e l’assunzione devono essere discusse con il prescrittore, senza cercare di avere approvazione su una modifica pensata da lei.

In generale l’utilizzo di benzodiazepine nel tempo può dare assuefazione ed il risultato terapeutico diviene parziale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/