Malessere Post allenamento

Salve, scrivo per chiedere consulto poiché nella data di oggi ho percepito un malessere interiore dopo un allenamento svolto ieri.

Mi spiego meglio, sono un ragazzo di 23 anni e conduco una vita che ritengo soddisfacente: sto studiando all’università, frequento buone amicizie, faccio regolarmente sport, non bevo alcol, fumo occasionalmente, e insomma non conduco una vita stressante.

Mi sono sempre allenato sin da piccolo e sono abituato anche a ritmi dispendiosi; ciò nonostante, in parecchie occasioni, il giorno seguente alla seduta di allenamento sento un forte malessere interiore nel senso emotivo del termine: mi sento agitato, mi irrito anche con i familiari per futili motivi, mi vengono in mente brutti pensieri, sono di cattivo umore e tutto ciò non mi fa stare bene per niente e rischia di crearmi problemi anche con le persone che sono di fianco a me.

Stasera però ho deciso di prendermi un Oki (per una lieve lombalgia) e poi 17 gocce di Lexotan (farmaco che avevamo già in casa poiché lo usa mio padre da poco tempo) nella speranza di calmarmi.

Devo dire che i sintomi di sono lievemente calmati ma non risolti.

Premetto che sono un ragazzo che non ha avuto problemi di natura psichiatrica in passato o che abbia abusato di droghe ed , al momento, sto seguendo un regime di allenamento specifico (da circa 3 mesi) in quanto dovrei preparami ad un test di efficienza fisica per entrare nelle forze armate ( i cui allenamenti richiedono un dispendio di forze abbastanza alto).

Potete darmi qualche consiglio? Non mi sono mai rivolto ad uno specialista per questo problema e non ho mai assunto psicofarmaci , nemmeno in passato.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Attribuisce la questione ad una condizione psichiatrica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/