Ssri per sempre ?

BUONGIORNO.

A 10 anni un adp poi ansia con alti e bassi senza altri problemi.

2013 un adp poi ritornavano ogni giorno.

Escitalopram è il più efficace per me, purtroppo agli inizi non lo reggevo e mi costringeva a sospenderlo dopo 1 o 2 anni.
Sedazione fisica eccessiva, amnesia.

Ho notato che con la sospensione mi ritornava accenni di adp ma i sintomi si concentravano sullo stomaco mentre prima dei farmaci no.

Ho notato cambiamenti dei sintomi o nuovi sintomi.

Nel 2017 sospeso e dopo 3 mesi usciva fuori tutto ma li mi è rimasto il colon gonfio e lo stomaco sempre gonfio.
Questo non aiuta per niente, appena qualcosa mi toglie il respiro mi soffoca e mi accenna l'adp.

Per esempio mi lavo i capelli in doccia con la pancia gonfia... già di mio non respiro se uso il naso se evapora la menta ecc e la respiro ecco che mi da soffocamento e accenna un adp.
Anche con stimoli forti tipo un peperoncino troppo forte tipo wasabi, respirare aria gelida vicino al ghiaccio del freezer.
Il metodo di contrasto.
Mentre mangio bocccheggio spesso per il troppo gonfiore.

Diciamo che con farmaco resisto a sti stimoli ma il gonfiore non se ne va.

Se lo tolgo peggiora solo quello dello stomaco.

Potrebbe essere un effetto di disintossicazione e ritorno alla normalità del corpo con un periodo molto lungo e invalidante?
Potrebbe esserci un altro farmaco che toglie quel gonfiore che sembra uno sfogo degli adp?
Ho avuto spesso disturbi digestivi come sintomi principali negli anni con sti farmaci ma mai che sono migliorati poi... coi farmaci il gonfiore al colon non cambia ma migliora quello allo stomaco.
Che sembra più sensibile senza.

Cosa ne pensate possibile che non si può guarire senza farmaci?
Con tutta la buona volontà con sto gonfiore e col corpo che non resiste a un cavolo come faccio...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
"purtroppo agli inizi non lo reggevo e mi costringeva a sospenderlo dopo 1 o 2 anni."

Non ho capito questa frase. Non lo reggeva agli inizi, e quindi perché dopo 2 anni lo sospendeva ?

Questo gonfiore intuisco che non corrisponda però a niente di oggettivo, altrimenti avrebbe aggiunto altri parametri. Quindi dopo vari cicli il sintomo gonfiore non se ne va. E nessuno le ha proposto altre cure quindi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Dopo 2 anni di terapia lo psichiatra ha ritenuto di provare a toglierlo per vedere come stavo e anche perché avevo troppi fastidi di sedazione e amnesia che in futuro sono diminuiti.
Il risultato è che avevo sintomi diversi.. agli inizi era solo adp e nient'altro..
Poi togliendosi e riprendendolo sono cambiati si concentravano su stomaco e colon, ero più sensibile mi gonfiavo e questo alimentava il problema dello stimolo che si attiva appena non respiro bene se respiro la menta per esempio o se mi va di traverso l'acqua mentre sono sdraiato o se c'è troppo calore nell'aria che respiro.. mi soffoca e mi vengono gli adp anche se non escono fuori del tutto... vorrei capire perché sono cambiati i sintomi e sono pure peggiorati non posso più stare senza farmaci così...
Ho fatto altre visite ma tutti dicono che è di competenza psichiatrica anche il gonfiore perché per loro non ho nulla che lo giustifica... vorrei solo trovare un farmaco che mi sgonfia perché penso che sia stato lescitalopram a farmelo diventare così.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
"Dopo 2 anni di terapia lo psichiatra ha ritenuto di provare a toglierlo per vedere come stavo e anche perché avevo troppi fastidi di sedazione e amnesia che in futuro sono diminuiti."

Non ho ancora capito. Quindi i fastidi erano tali anche dopo 2 anni da decidere di sospendere una cura, nonostante funzionasse ? Allora perché dice che agli inizi non lo reggeva. Lo reggeva: lo ha preso per due anni... e i fastidi non erano "all'inizio" evidentemente ma anche dopo.

Il gonfiore: c'è o non c'è. Io non parlo della sensazione, parlo del fatto che l'abbiano trovata "gonfia" oppure no. Questo è un dato oggettivo, e dire che un gonfiore è psichiatrico non avrebbe molto senso. Il punto è: se continua a chiamare gonfiore una sensazione di gonfiore non si capisce.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
La prima volta ho preso paroxetina.
Il farmaco mi dava troppa sonnolenza, sedazione e amnesia. Dopo 6 mesi è iniziata ad uscire anche l'ansia fisicamente e mi prendeva lo stomaco una sensazione di sensibilità e nausea. Poi mi ha dato Escitalopram.
Preso per 2 anni con ottimi risultati sui sintomi. Purtroppo presentava gli stessi effetti collaterali. Stando bene dopo 2 anni col dottore ho valutato di provare a toglierlo visto che non era così facile stare con un farmaco che mi avrebbe fatto dormire 20 ore al giorno.
Puntualmente dopo 3 mesi mi ritornava fuori tutto ma con sintomi diversi rispetto all'inizio.. sempre attacchi di panico indotti da stimoli fisici che non sopporto più sopratutto perché ho un vero gonfiore insieme al naso che si chiude.
La domanda è se è possibile stare bene senza farmaci come prima di prenderli nel 2012 che nonostante avessi più ansia stavo molto meglio di ora perché ora sono sintomi fisici.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Domande basate su ciò che sa già, ripetuto da capo in forma di domanda.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini