Ansia pre esame senza anestesia

Buongiorno, dovrei effettuare a breve un esame di isterosalpingografia.
Sono molto in ansia e ho chiesto se è possibile effettuare l'esame in anestesia, ma il centro presso cui effettuerò l'esame non lo esegue in anestesia.

Temo particolarmente, non solo il dolore, per il quale mi è stato consigliato di assumere ibuprofene, ma soprattutto un attacco di panico.

Purtroppo il ginecologo mi ha detto che è assolutamente necessario eseguirlo e non ho alternative.

Temendo di complicare l'esecuzione stessa dell'esame, vorrei assumere un calmante, come lexotan o xanax.

Purtroppo sono terrorizzata e non riuscirei da sveglia a stare ferma e a consentire l'esecuzione dell'esame in serenità, rischiando di creare problemi anche al medico che deve eseguirlo.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Capisco, ma cosa sta chiedendo in questa sede, non è chiaro. Non certo cosa deve prendere, questo è compito dei medici che la seguono o devono eseguire l'esame.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Il medico che deve eseguire l'esame lo esegue senza anestesia. Non mi ha dato alcuna indicazione. Purtroppo temo di avere un attacco di panico durante l'esame e ho necessità di prendere un calmante