En, escitalopram ed ansia

Buongiorno, sono arrivato a 5 gocce di escitalopram... e devo arrivare a 10.

Leggendo certi studi e sentendo altre persone che hanno usato paroxetina, mi hanno riferito che il picco e la crisi di ansia da me avuta e' stata causata dall'avere portato a 3/2 mg la paroxetina che prendevo a dose di 5mg.
da un anno.
In effetti la crisi e' stata il giorno susseguente a questo scalaggio, poi l'avevo riportata a 5mg.
e i 2-3 giorni successivi erano stati abbastanza normali...nel frattempo pero' non capendo la vera causa di questa crisi immotivata, ho concordato con la psichiatra di campbiare molecola, (mia richiesta accettata dalla psichiatra) e di passare all'escitalopram, e cosi ho iniziato...ho tolto la paroxwtina i 5mg.
e sono ripiombato in crisi...ora quei livelli dopo 2 giorni si sono calmati, ora alzando l'escitalopram sento nausea e una ansia di sottofondo che non mi fa molto sormire.
La domanda che vi pongo e che mi sono sempre posto è...ma l'EN e' forte?
fa qualcosa?
perche' ha emivita lunga e forse perche' faccia qualcosa bisogna seguire la posologia ed essere costanti nell'assunzione, noto che presa puntualmente al bisogno fa veramente poco.
Ha provato anche mia moglie una en da 0, 5 una sera, per la prima volta e non ha sentito piu' di tanto l'effetto.
E vi chiedo se puo'essere l'escitalopram che mi crea sta nausea mista ansia e groppone in gola che prima non avevo...
Grazie Infinite, 2 parole vostre sono sempre di aiuto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
"non capendo la vera causa di questa crisi immotivata, "

Molto singolare questo pensiero.
Che bisogno c'era di cambiare molecola, al di là del fatto che possono funzionare tutte quelle dello stesso tipo ?

"ma l'EN e' forte?
fa qualcosa?"

Forte non so cosa voglia dire.
Fa qualcosa : In che senso ? Cosa dovrebbe fare ?

Al momento si sta ponendo tutta una serie di questioni riconducibili al disturbo di cui soffre, che sembra invece non essere calcolato nel ragionamento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Dottore Salve.
Guardi, a parte piccoli periodi, sono stato abbastanza bene prima di provare a calare la paroxetina da 5mg. La molecola ho chiesto io di cambiarla perché mi faceva ingrassare e per questo l'ho sempre sottodosata, e la psichiatra si ha accordato. Non le nego che ovviamente ora ansia ne ho. Non ho particolari obiettivi che me la creano. Per questo chiedo se può essere l'escitaloprram che sto aumentando . Ecco sulle En veramente è una curiosità mia da tempo, cioè mi piacerebbe capire la potenza di queste benzo rispetto ad altre...tipo valium, lorazepan Minias ecc guardi Dottore sono stato veramente abbastanza bene in questi anni sì ho avuto dei periodi che magari alzavo un po' la paroxetina mi aiutavo con qualche benzo... Ma in ogni caso sempre tutto sottodosato.... ho una vita abbastanza normale, sto superando l'anoressia di mia figlia..che sembra avviata alla guarigione ma è stata durissima a casa, ho dei momenti che possono durare al massimo una settimana e poi rientrano....la psichiatra mi ha scritto che soffro ansia a genesi reattiva in personalità predisposta. E che dovrei seguire le cure a dosaggi efficaci per non ricorrere a questi momenti.Ho accettato e abbiamo concordato con Escitalopram. Ho letto diversi studi che lo considerano ugualmente efficace sull'ansia.
Grazie dell' ascolto.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
"Per questo chiedo se può essere l'escitaloprram che sto aumentando . "

Certo.

Per le benzodiazepine, che cambia una volta che sa la potenza delle varie molecole ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Dottore io continuo a ringraziarle perché mi è di aiuto...e gratuito oltretutto.
Guardi son 3 giorni che mi è passata l'ansia, sto abbastanza bene...ho aumentato a 6 gocce Escitalopram. A questo punto mi viene veramente il dubbio che sia stato il togliere quei 5mg. Di paroxetina che mi ha creato quello stato. Ho un dubbio mio, perché di solito vado in crisi con un problema "rilevante" da affrontare, e il rilevante potrebbe essere un aggettivo abbinato al mio disturbo, cioè per un altra persona non è "rilevante" ma per me si...questa differenza può essere fondamentale, ma ritengo che non sia del tutto fondata o meglio lo sia solo in parte, perché spesso la rilevanza c'è. Per le stronzate non vado in crisi, magari un viaggio da affrontare con la famiglia all' estero per esempio mi accende una certa preoccupazione il giorno prima, questo si. Ma finisce la. La paroxetina ha un andamento esponenziale nel sangue rispetto alla dose...derivando il grafico della concentrazione nel sangue si potrebbe ricavare L'andamento degli effetti collaterali...ho il dubbio che sia stata un effetto da astinenza da paroxetina.
Sul delorazepam, niente, vorrei studiare la molecola, che ha emivita lunga e potenza , diluita nel tempo, secondo il mio ragionamento, questo significa che è una molecola con effetti minimi sulle punte o adp se presa al bisogno, se invece è presa con regolarità per un periodo, aumenta la concentrazione nel sangue vista l'emivita e previene certe crisi, diciamo che potenza non è il termine corretto...io non voglio abusare di benzodiazepine, soprattutto non voglio prendere quelle "forti"...quelle che "si fan sentire subito"...per non fare assuefazione. Per questo chiedo del delorazepam, probabilmente sbagliando il termine potenza.
sento un fastidio nel non conoscere, del resto è il mio lavoro che me lo impone, e anche in campi non miei, cerco di informarmi e studiare gli effetti... farà parte del disturbo anche questo aspetto? Non lo so...di certo il mio cervello pensa di continuo perché il lavoro me lo impone Per dirle ho terminato da poco la progettazione impiantistica di una neuropsichiatria infantile, a Dolo, Venezia, una delle prime in veneto.
Cosa ne pensa sulla crisi da astinenza da paroxetina? Potrebbe essere o è una mia fantasia? E se sul delorazepam...se può chiarirmi i dubbi, la ringrazio.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
La potenza e la rapidità dell'azione sono due parametri diversi.
L'astinenza da paroxetina esiste ma il sommovimento che crea, come nello scalaggio da bdz, è in genere indice che sotto il sistema non è in un equilibrio stabile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
Utente
Ah Risposta molto esauriente in merito.
Ora la scrivo perche' sono arrivato a 6 gocce di escitalopram da 4 giorni, tutto bene fino a stanotte... Booo veramente non capisco... basta un nulla per fare scattare il problema ansia/insonnia... Stavo prendendo sonno, e si di fondo avevo un po di ansia ma mentre mi stavo addormentando, han fatto esplodere un fuoco d'artificio, quello delle sagre...ho fatto un salto dal letto....e poi aspetttavo che partissero tutti gli altri dela sagra che pero' non sono mai partiti...Ecco sta cazzata mi ha creato ansia/insonnia....poi non prendevo sonno sono venuto gia' a prendere EN che prendo solo al bisogno...ma fa poco (per questo le chiedevo una indicazione sulla potenza..sono io che lo sento poco o e' la benzo poco adatta sull'ansia?la psichiatra mi ha detto che devo prenderlo regolarmente ogni giorno per questo periodo, prima di andare a letto e prima che mi partano stai di ansia...) e...addirittura mi sentivo come delle crisi di ansia tipo adp ma attutiti,nausea, e sogni strani, assurdi, che mi svegliavo con ansia non capendo nemmeno se avevo dormito...non so se escitalopram centri in tuto questo, anche a livello di aver attutito questi picchi...ma forse devo arrivare a 10 gocce ed aspettare ancora...
Brutto pero' Dottore stare bene per 8 giorni e poi arriva la notte balorda, che non riesco a gestire, sopratutto a livello di preoccupazione, perche' una notte cosa e'? nulla...capita a tutti...pero'a me crea disagio e dolore che rimangono salvati nell'hard disk del cervello...
Dottorre, devo arrivare per faorza a 10 gocce per valutarlo L'ESCITALOPRAM, sembrava che gia' con 6 funzionasse?
Grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Non sembrava affatto. Sta facendo una serie di ragionamenti la cui risposta è già in mano sua, ed è la conclusione dello scritto ultimo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
Utente
Grazie Dottore.
Buon Fine Settimana!!!!!
[#9]
Utente
Dottore, Buongiorno,
Sono arrivato a 7 gocce da 2 giorni di Escitalopram....devo arrivare a 10.
Ho cominciato il 6 luglio con 4 gocce per 6 giorni... Secondo lei le famose 3/4 settimane di latenza di eventuali effetti benefici si devono conteggiare a dose piena di 10mg.?
Aaa le En prese al bisogno, cioè con picchi di ansia, e non continuativamente per un periodo,mi fanno veramente poco.
Ho letto degli studi, sugli animali, che mettevano in risalto L'effetto ansiolitico dell' Escitalopram con quello della paroxetina e per entrambi non si notavano differenze significative, avevano entrambi un buon effetto ansiolitico che ne pensa?
Grazie