Attacchi di panico nonostante il trattamento con daparox

Salve.
Sono una ragazza di trentatre anni, nel 2020 mi sono rivolta ad una psichiatra per curare la mia anginofobia.
La dottoressa mi ha prescritto il daparox, 10 gocce dopo colazione e 10 dopo pranzo da iniziare gradatamente, senza abbinarlo ad un ansiolitico.
Gli effetti positivi ci sono stati, ho vissuto un periodo di grande benessere fisico e mentale, così ho deciso di iniziare a toglierlo, sempre in maniera graduale ad agosto 2023, ma durante questo periodo ho subito un lutto che mi ha segnata.
Così il mio medico di base mi ha consigliato di tornare alla dose piena e di aspettare a toglierla.
Da maggio di quest'anno la situazione è diventata insostenibile:l anginofobia non mi dà problemi ma mi sveglio in preda all' ansia con continui attacchi di panico specie durante la mattina e non dormo bene.
5 giorni fa, disperata, sono andata dal medico che mi ha prescritto delorazepam (da prendere per breve tempo), 8 gocce al mattino e 10 la sera, ovviamente continuando a prendere il daparox, dicendomi che questa è una ricaduta.
Mi sento meglio, ma appena sveglia sento l ansia addosso che non mi abbandona.
Volevo chiedere se la stagione estiva può alterare il livello di serotonina e in che modo e se il daparox con il suo dosaggio sia la medicina giusta per me.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
La dose piena sarebbe 20 mg presumo. Però non è quella massima. E se ha una fobia di tipo ossessivo, non solo legata agli attacchi, può essere utile una dose maggiore. Questo va valutato. Se la cosa è stagionale, dovrebbe essersi evidenziato anche negli anni precedenti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Il mio medico di base e la mia psichiatra mi hanno sempre parlato di un' ansia generalizzata, per questo mi hanno prescritto 20 mg. Anche gli altri anni ho avuto un peggioramento con l arrivo della bella stagione, ma non come in questi ultimi due mesi. La mattina il mio primo pensiero è la paura di un attacco di panico.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Perché 20 mg per l'ansia generalizzata non è una dose che si usa per altro invece ? Non ho capito questo punto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini