Quanto ci mette aripiprazolo per funziona?

Buon pomeriggio a tutti.

Spero che stiate bene.

Mi chiamo Elisa, sono una ragazza di 26 anni.

Vorrei sapere, quante settimane ci mette aripiprazolo 1mg a funzionare.
Il mio paichiatra me l’ha aggiunto in seguito a scarsi risultati per un disturbo da attacchi di panico con OCD persistente.

Non so se è rilevante, ma ho avuto un’infanzia parecchio pesante e sono in terapia da un anno e mezzo circa.

La mia terapia antecedente era di paroxetina 30mg e 100mg di gabapentin.
Adesso 20mg di paroxetina, 1mg di aripiprazolo e 200mg di gabapentin.

Ho ancora molta ansia, ma in una settimana ho già visto miglioramenti.
Ho paura soltanto che i miglioramenti si arrestino e che sia costretta a vivere così per sempre.

Vorrei sapere quindi se posso aspettarmi ulteriori benefici man mano che arriva il tempo minimo per valutare se la molecola sia adatta a me e di quanto tempo stiamo parlando.

Ho assunto 0, 25 ml per due giorni, 0, 50ml per 2 giorni, 0, 75ml per due giorni e oggi sono al primo giorno di 1ml.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
C'è un motivo per cui l'antiossessivo primario, cioè la paroxetina, non è a dose massima, ma anzi minima ?

Aripiprazolo a quella dose in realtà si usa per produrre effetti umorali, più che antiossessivi in combinazione. L'effetto è abbastanza rapido (dieci giorni).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Che forte ricevere una Sua risposta. Vedevo sempre quando rispondeva agli altri :,)

Abbiamo provato sia a 30 mg che a 40mg.. niente. Non cambiava assolutamente niente. Posso chiederle se è un dosaggio troppo basso anche per risultare terapeutico per quanto riguarda ansia/ disturbo da panico?

Buona giornata e grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Ma non oltre 40 mg, comunque. Nel doc la dose è importante, nel panico di solito già a 20 mg si ottiene un effetto. Perché il potenziamento implica che la dose sia massima, più iil potenziamento. Oppure una combinazione perché ci sono aspetti più sensibili all'aripiprazolo, ma non saprei quali. A 1 mg si usa spesso come antidepressivo in aggiunta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Preciso che non so bene perché abbiano detto ocd.. anche perché io gli unici rituali che ho sono i pensieri intrusivi e il rimuginare molto sulle cose, ma solo quando sono in fase acuta del disturbo da panico. Però i tre medici da cui sono stata mi hanno detto che la derealizzazione, la rimuginazione e la paura di impazzire costanti sono sintomo di ocd. Non ci capisco più niente, mi creda.

Grazie comunque per la disponibilità, chissà che non dovessi farmi visitare da Lei un giorno, nonostante io sia toscana. Le auguro una buona serata e grazie per quello che fate per i pazienti che soffrono.

Elisa
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
"non so bene perché abbiano detto ocd.. anche perché io gli unici rituali che ho sono i pensieri intrusivi e il rimuginare molto sulle cose, "

Meglio di così non potrebbe saperlo.

"Non ci capisco più niente, mi creda." Non essendoci niente da capire, pensandoci non ci si capisce niente di sicuro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini