Acrofobia comparsa a 37 anni

Buongiorno,

ho fatto circa 2 anni fa una visita neurologica con risonanza magnetica, tac ed elettroencefalogramma per confusione, mancanza di memoria e cefalea, risultate negative.

Poi ho effettuato una visita psichiatrica circa 4 mesi fa dove mi è stato diagnosticato il disturbo ossessivo compulsivo e ansia generalizzata.

In pratica avevo pensieri soprattutto di tagliarmi.

Ora da 3 mesi vado dallo psicologo e stiamo lavorando su questo disturbo e lavorando sulla tolleranza alla paura mi è comparsa una nuova fobia che non avevo fino a qualche giorno fa.

In pratica ho paura dell'altezza.
Faccio anche fatica a fare il piano di scale per arrivare a casa mia senza stare attaccato al muro e usare le scale mobili nei centri commerciali è diventato quasi impossibile, a meno che non si tratti di un solo piano al massimo.

Anche solo stare al secondo piano mi causa disagio, perchè ho come un pensiero anticipatorio, ma anche posticipatorio di poter perdere il controllo e cadere giù.
Anche stare dentro casa mi crea irrequietezza.

Anche ponti, viadotti e così via mi mettono ansia.

Non ho mai avuto prima questo disturbo e ho guidato per anni dappertutto, anche in montagna.
Inoltre sento un profondo senso di derealizzazione e mi pare come di vivere in una realtà virtuale o un sogno, e mi sono venute molte riflessioni ossessive sul solipsismo.

Prendo tutta la terapia di 20mg di citalopram + 2mg di risperidone ma sto male, mi sento come se rischiassi di perdere il controllo e morire e non riesco a stare tranquillo nemmeno se sto sul letto di casa mia.

Non so più che fare
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente
È possibile che la terapia abbia la necessità di essere rivista considerato il recente peggioramento. Ne parli con il suo specialista
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Utente
Intende dallo psichiatra o psicologo? Ma è normale una reazione del genere? Io non ho mai avuto così tanta ansia
[#3]
Utente
Buongiorno.

Ho riferito tutti i sintomi allo psicoterapeuta e stiamo lavorando sull'accettazione delle immagini mentali e delle paure.

Però c'è da dire che prima dei 28 anni non avevo immagini mentali possessive, e le paure dell'altezza mi sono venute in mente da poco tempo, dopo aver chiesto alle mie immagini mentali di fidarsi di me e lasciarmi stare.

Effettivamente ora mi vengono in mente meno immagini mentali ma più paure delle cose alte anche mentre sono a letto.

Oggi mi sono svegliato alle 4 con una sensazione di paura che è ormai costante tutto il giorno malgrado i farmaci e la psicoterapia da 4 mesi.

Non so che fare, mi sento impotente di fronte a questi sintomi continui.

Poi a parte farmi sonno non vedo che i farmaci stiano funzionando dal punto di vista di paure e ossessioni