Prozac e aumento di peso

Buongiorno
sono un ragazzo di 28 anni affetto da disturbo ossessivo.
Dopo 3 anni di cura con Zoloft e aumento di peso (circa 10 kg per un aumento di fame) ho interrotto.
Dopo 3 mesi, ho avuto una ricaduta del disturbo con forte attacchi di ansia e ossessioni ipocondriache.

Lo psichiatra mi ha prescritto prozac da 20 mg dicendomi che il prozac mediamente non ha impatti sul peso.

Sì come ho letto svariate commenti sul sito di gente comunque aumentata, la mia domanda è la seguente.

Gli antidepressivi come il prozac l’aumento avviene per problemi metabolici oppure semplicemente perché stando meglio si mangia di più?

Perché gli anti-psicotici ho letto che agiscono sul metabolismo e non vorrei che anche gli SSRI agiscano anche essi sul metabolismo, ora che sono dimagrito di 13 kg non vorrei riprenderli grazie per eventuali chiarimenti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La fluoxetina, tra gli ssri, è nota come essere tra quelli a minore impatto metabolico. L’eventuale incremento ponderale è generalmente multi fattoriale ma per la fluoxetina l’impatto diretto sugli aspetti metabolici è meno probabile e meno incisivo rispetto a farmaci come la paroxetina o fluvoxamina. Ad ogni modo esiste una notevole variabilità personale in questo tipo di eventi avversi.i
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Utente
Ma quindi anche gli SSRI sono come gli antipsicotici creano problemi metaboloci? quindi non aumentano solo la fame...?