Ansia e attacchi di panico farmaci

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni, soffro da quasi un anno di disturbi forti di ansia, attacchi di panico, ansia generalizzata e agorafobia, tutto questo mi sta limitando troppo la vita, sono in cura anche da uno psicoterapeuta ma ho voluto provare anche ad andare da un neurologo, che mi ha detto che a livello neurologico è tutto apposto e mi ha prescritto: Alprazolam 25mg (mezza colazione/mezza pranzo/mezza cena) e mezza pasticca di Zoloft 25mg, per un paio di mesi e poi nuovamente la visita.
Premetto che è un medico bravissimo, professionale e rassicurante (lo è anche lo psicoterapeuta), mi fido di entrambi, ma essendo appunto molto ansiosa e scettica sui farmaci volevo avere altre conferme sul fatto che questo dosaggio così basso non possa crearmi dipendenza o assuefazioni e sia soltanto un aiutino in più per superare il problema, non vorrei ritrovarmi a prendere per un lungo periodo queste cose e non riuscire a toglierle, voglio che siano soltanto un aiuto per lavorare meglio su me stessa.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
L’utilizzo di benzodiazepine nel lungo termine è sconsigliato.

La dose groppo bassa di antidepressivo procrastina il miglioramento clinico e vanno stabiliti dei dosaggi effettivamente terapeutici.

Al di là delle rassicurazioni è necessario essere decisi nel tenere i trattamenti a dosaggi corretti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Buongiorno,
la ringrazio molto, si si quando inizierò seguirò tutto alla lettera, le chiedo un'ultimissima cosa e non la disturbo più: per "lungo termine" quanto si intende? un mese e mezzo/due non è un periodo lungo?
Grazie
Buon lavoro