Utilizzo litio nell' uomo durante gravidanza

Buongiorno,
stiamo pensando di avere un bambino con la mia compagna.

Entrambi 35 anni.

dovrei iniziare una cura con litio (disturbo bipolare)
prima domanda:
ci sono controindicazioni se assunto da parte dell' uomo per la gravidanza?

si è scelto il litio in alternativa al Sodio valproato.

il litio necessita però di continui controlli da quanto capito (analisi sangue ecc.
).
secondo domanda:
il Sodio valproato è molto rischioso?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
Il valproato di sodio non è utilizzabile in funzione di una programmazione di gravidanza.

Il litio ha meno rischi quasi nulli

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
va bene grazie, mi ha parlato anche della lamotrigina come possibile alternativia.

Questa è rischiosa, sempre inr elazioen a quanto sopra?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.2k 1k 63
[#4]
Utente
tendezialmente ho piu episodi depressivi e la lamotrigina è piu facile da monitorare