Depressione atipica

Salve sono in cura da uno psichiatra per depressione e ansia, ma vorrei porvi un quesito, se la mia depressione trae più beneficio dalle benzodiazepine che dall'antidepressivo, che tipo di depressione è?
Mi spiego meglio, le benzodiazepine mi danno un sollievo immediato dal malessere depressivo, risulto subito più di buon umore quando le prendo e riesco a svolgere tutte le normali attività quotidiane cosa che di norma non riesco a fare, ma io so che le benzodiazepine non influiscono sul tono dell'umore, insomma ti calmano ma non hanno alcun effetto sul buon umore a quanto so, anzi so di pazienti depressi a cui le benzodiazepine abbattono tantissimo... perchè invece io ne traggo beneficio in tal senso?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
La diagnosi non è definita, "depressione e ansia" non è una diagnosi. L'effetto che descrive invece non è raro. Prima di porsi quindi un problema sulla coerenza tra depressine ed effetto, definisca la diagnosi perché non sembra che lo sia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini