Ansia reattiva

Buonasera gentili Dottori,
Mi sono deciso a tornare dallo specialista per il riacutizzarsi dell' ansia che non riesco più a gestire.
Nella lettera la psichiatra scrive che soffro di Ansia a genesi reattiva in personalità predisposta.

Avendo preso paroxetina a 4-5mg per molto tempo...2 anni, la psichiatra mi ha detto che non c'è nessuna evidenza scientifica che quel dosaggio mi abbia fatto qualcosa di positivo.
Mi ha detto che sono recidivo, e che dovrei seguire le terapie in modo corretto.
Io ho proposto a lei di cambiare la paroxetina con altro perché la paroxetina mi ha fatto prendere peso oltre che bloccare eiaculazione.
Abbiamo concordato di smettere paroxetina e di iniziare con Escitalopram.
Mi ha detto di dismettere d'un colpo i 4mg.
Di parox e iniziare subito con Escitalopram.

Volevo una vostra opinione in merito, e se la dismissione tutta d'un colpo della paroxetina può farmi peggiorare questa ansia con sintomi di astinenza... perché io prima di prendere escitalopram l'ho calata da 4 giorni a 2 mg.
E mi sento peggiorato.
Ho fatto di tutto, dipinto, lavorato, ecc ma non dormo e non mi lascia stare.

Escitalopram mi ha detto di prenderlo durante la cena.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
[#2]
Utente
Dottore Grazie.
Ieri sera mi sono deciso...e ho cominciato a prendere escitalopram. 4 gocce.
Sento una nausea forte stamattina con cefalea... ma se prendevo già paroxetina anche se 4-5 mg non dovrei sentire molti effetti collaterali essendo sempre un ssri, o sbaglio?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Sono due farmaci recettorialmente differenti

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Grazie DOTTORE, per cui potrei avere ancora tuttta la sintomatologia del priodo iniziale...ieri dopo la prima dose di escitalopram oltre alla nausea e cefalea,l'ansia era anche sparita...non stavo male...oggi invece dopo la seconda dose di escitalopram sono ko di ansia e insonnia... Ho dei grossi dubbi sul fatto che questa ricaduta sia stata causata dall'avere ridotto per toglierli quei 5mg. di paroxetina che prendevo da oltre un anno...perche' prima di questo stavo abbastanza bene. Potrebbe essere o e' una dose tropppo bassa per creare sindrome di astinenenza?
GRAZIE