Può essere ricondotto all’ansia?

Buonasera, mi chiamo Mattia e ho 20 anni, sono un ragazzo molto ansioso e circa 1 mese fa ho avuto il mio primo attacco di panico, fino ad all’ora stavo benissimo, sano come un pesce, in seguito per ad una misera misurazione di pressione effettuata perché mi sentivo debole ho avuto un attacco di panico per la pressione sballata (non lo era perché il bracciale era stato posizionato male), da lì non riuscivo più a respirare e i sintomi sono sempre gli stessi, premetto che soffro di cervicale saltuaria da più di 1 anno, ormai da quando ho avuto l’attacco è contratta senza però crearmi dolore, sono andato da un fisioterapista che mi ha detto di lavorare il collo ma prima di fare altri accertamenti, il medico di famiglia mi dice che si tratta di ansia infatti mi ha dato valeriana che però fa il giusto, ho fatto per sicurezza anche analisi del
Sangue e visita cardiologica e sono risultati entrambi perfetti, farò una visita dall’otorino e una dal neurologo venerdì prossimo, i sintomi che ho sono: giramenti di testa, mancanza di respiro, battiti a tratti accelerati, senso di confusione continuo, estraniazione dal mio corpo, da 1 mese a questa parte mi sono praticamente chiuso in casa perché se mi alzo in piedi e cammino massimo 10 minuti e mi sento sempre più confuso e mi sento mancare, senza però mai svenire veramente, fastidio alle luci sopratutto di notte, secondo un vostro parere è giusto richiedere una visita psichiatrica e sopratutto i miei sintomi hanno una possibile origine ansiosa?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
[#2]
Utente
Mi consiglia quindi una visita psichiatrica?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
[#4]
Utente
Pensa quindi che i miei sint9’i abbiano origine psicosomatica?
Sa ho paura di non riuscire più a tornare a stare bene, ad uscire con gli amici in tranquillità, da piccolo soffrivo di ansia ma con l’età non ne soffrivo più, mi preoccupa sentire questi sintomi fisici e penso cavolo è impossibile derivino dall’ansia
[#5]
Utente
Buongiorno, la avviso che alla fine dopo una visita psichiatrica mi hanno segnato Xanax 3 volte al giorno per 10 gocce e paroxetina 1 pasticca al giorno (ormai ho iniziato da 1 settimana ma prima solo metà e ora una intera da ieri)
Sono stato male fisicamente perché mi hanno trovato un infezione alle vie urinarie e quindi sicuramente anche questo mi debilita, però è normale che ora che ora come ora quando prendo paroxetina ho effetti come disturbi visivi, sopratutto al cellulare e luci artificiali, debolezza, senso di distacco dal mio corpo, allucinazioni prima di addormentarmi, sonno incostante?
Sono i classici effetti delle prime settimane e devo resistere o devo preoccuparmi?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Personalmente non utilizzerei questo tipo di approccio terapeutico per un ragazzo della sua età

Se continua la terapia deve attenderne gli effetti e fare controlli periodici.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/