Si può dimagrire dopo sospensione di psicofarmaci presi per più di 5 anni?

Buongiorno, da circa 5 anni sto assumendo psicofarmaci in particolare quetiapina (all'inizio con dosaggi elevati, man mano scalati fino alla sospensione totale) e abilify.

Ho avuto una psicosi dovuta all'eccessivo consumo di cannabis.

Prendevo abilify da 10 mg, ora scalato a 5 mg.

Il tutto mi ha portato un aumento del peso corporeo di oltre 20/25 kg.

Con la mia psichiatra di fiducia abbiamo in previsione tra qualche mese la completa sospensione da tutti i farmaci (avendoli scalati con pazienza) e comunque monitorando la situazione.

La mia domanda è la seguente: si può perdere peso una volta tolti i farmaci?
premetto che sono da sempre uno sportivo e gioco a basket.

Mi hanno detto che abilify (anche a dosaggi bassi) può alterare il metabolismo...e infatti sono gonfio in pancia ma soprattutto in faccia.

Con la sospensione del farmaco è possibile sgonfiarsi almeno visivamente?

E in quanto tempo in genere il corpo si riabitua al non essere più sotto effetto del farmaco, cioè il metabolismo in quanto tempo può ristabilizzarsi?
qualche mese?
grazie mille.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
"La mia domanda è la seguente: si può perdere peso una volta tolti i farmaci?"

Cosa dovrebbe impedirlo ? Anche prendendoli spesso è possibile, solo che si innescano meccanismi per cui vi è la tendenza opposta (appetito o metabolismo o sedentarietà, o anomalie ormonali).

Pare che però stia ragionando sul metabolismo senza sapere se è quello ad essere alterato o no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini