Intollerante alle sostanze (alcol e hashish) da un momento all'altro

Salve, da circa un anno sono abituato a fumare una misera quantità giornaliera di hashish e a bere molto di sabato o in generale alle feste a cui partecipo.
Circa due mesi fa per colpa dell assunzione di un hashish andato a male ho avuto un attacco di panico durato più di un ora e inizialmente sono "caduto in depressione" per il fatto di non poter più fumare, successivamente ho provato a fumare e a bere diverse volte e mi hanno sempre fatto stare male (se non subito dopo l assunzione, il giorno dopo o nelle ore a seguire).
Siccome da due mesi combatto una psicosi (scatenata dal sovracitato attacco di panico) mi è stata diagnosticata da una psicologa che ho incontrato solo una volta una psicosi da intolleranza alle sostanze con il seguente consiglio: fino ai 21 anni, età in cui il cervello si sviluppa maggiormente non potrò toccare nulla, arrivati i 21 anni potrò solamente bere senza però arrivare neanche ad essere brillo.
È una cosa veritiera?
Si possono avere delle prove?
È possibile aspettare i 21 e poi poter ritornare almeno ad ubriacarmi il fine settimana?

Cordiali saluti e grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
Non ci sono basi scientifiche su questa teoria.

Se ha un disturbo psicotico esso va trattato in modo adeguato con una terapia specifica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Ma sarebbe possibile dopo la guarigione e una lunga pausa dall'utilizzo di alcol e droghe leggere poter riprovare a farne un uso sporadico?