Attacchi di panico ansia e doc

Buongiorno sono un ragazzo di 31 anni sposato da 3 e con un bimbo di 1 anno e un altro in arrivo.

Ho conosciuto mia moglie circa 5 anni fa siamo andati a convivere con da subito perché lei era di Milano e io di Torino e per motivi lavorativi diventava impegnativo sia economicamente che fisicamente frequentarsi a distanza.

Abbiamo preso quindi coraggio e ci siamo lanciati tutti e due in una convivenza ovviamente basando tutto sul fatto che sia io che lei avevamo le stesse idee volevamo costruire famiglia, avere una casa ecc.

Poco prima del covid o proprio durante i primi tempi della pandemia un giorno mi sono alzato e ho iniziato ad avere dubbi su di lei sulla bianca dei sentimenti che provavo e sporadicamente anche la pura di potergli fare del male.
Questo episodio si è manifestato anche in concomitanza del nostro primo cambio casa e dei lavori che c’erano da fare in questa oltre al mio primo cambio lavoro.

Questo episodio si esaurì da solo e svanì, presi anche un medicinale chiamato layla per placare questa ansia e paura che avevo.

Altri episodi si manifestarono poco prima del matrimonio e della nascita del primo figlio sempre con le stesse caratteristiche ansia paura di provare gli stesse sentimenti per mia moglie o paura di fargli del male ma in tutti questi casi essi svanirono da soli.

Ad oggi dopo avere comprato casa oramai da un anno, avere ricambiato lavoro da circa 2 anni, e avere ancora dei lavori da fare in casa e l’arrivo di un secondo figlio mi ritrovo con lo stesso problema che si è manifestato in passato attacchi di panico ansia e paure.

Non ho mai fatto un percorso psicologico perché non è ho mai sentito davvero il bisogno tuttavia ho iniziato da poco a sentire un psicologo che mi ha detto che sono attacchi di ansia molto forti.

Io prima di sentire il primo psicologo pensavo fosse doc da relazione perché i sintomi che avevo letto cercando di documentarmi sembravano essere combacianti con questo.

Premetto anche di avere un forte senso di razionalità e di controllo (del tipo la mania delle pulizie in casa e l’ordine ovviamente non a livelli ingestibili come ad esempio simmetria o cose del genere mi piace avere tutto semplicemente in ordine e pulito).

Le litigate tra me e mia moglie sono sempre per chi fa che cosa in casa e sono le uniche che abbiamo.

Ad oggi questo problema che sto avendo mi porta molta ansia e paura e anche attacchi di panico e ne vorrei uscire.

Io amo profondamente mia moglie ma sono confuso a livello sentimentale e non vorrei esserlo.

Sono certo che non voglio perdere né lei né i miei figli perché il solo pensiero di terrorizza.

Potreste darmi un consulto?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
Dopo una prima valutazione psicologica è utile che la situazione sia valutata anche da uno specialista in psichiatria per un inquadramento più approfondito della situazione che sta lamentando che potrebbe richiede un trattamento farmacologico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/