Xanax e vuoti di memoria

Gentili medici,
Mi chiamo Davide, ho 18 anni e soffro di depressione e ansia sociale grave, diagnosticatemi anni fa.

Al momento il mio neuropsichiatra infantile è in ferie, quindi mi rivolgo a voi per un consulto veloce riguardo la mia terapia farmacologica.

Assumo Xanax 0, 25mg compresse, 3 volte al giorno, da circa 2 mesi.

Nelle ultime settimane ho notato dei vuoti di memoria molto frequenti.

Penso a qualcosa e subito dopo la dimentico, penso a una cosa da dire e non me la ricordo, o ancora penso a una cosa da fare e non riesco a trattenerla nella mia memoria neanche per un secondo.

Inoltre, mi risulta difficile ricordare piccole informazioni o cose che mi vengono dette.

A volte mi sento anche distaccato dalla realtà, come se fossi a disagio nel momento presente, estraneo alla mia vita e a ciò che sto facendo, come se fosse un sogno o qualcosa di non reale.

Assumo anche Zoloft 125mg al giorno, ma non credo che sia la causa di questi sintomi, essendo che la sertralina è generalmente considerata più sicura e meno soggetta a questi effetti collaterali rispetto al gruppo delle benzodiazepine.

Potrebbero questi sintomi essere correlati all’uso dello Xanax?

Devo preoccuparmi e valutare un cambiamento nella mia terapia?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e il vostro aiuto.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Le domande sembrano di tipo ossessivo. Alla fine chiede se deve preoccuparsi e valutare un cambiamento della terapia. Nessuna delle due cose.
Riferisce al medico e valuta lui.
Ma non vedo un nesso con una cura in corso da due mesi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini