I pensieri ossessivi passano?

Buongiorno, da circa quattro mesi la mia vita è cambiata a causa di un periodo di forte stress ho iniziato a manifestare sintomi di ansia seguiti da attacchi di panico sempre più frequenti ed ultimamente ho dei sintomi che mi terrorizzano ho sempre una carica sul corpo come se non riuscissi a stare fermo, mi danno fastidio le voci ma sopratutto ho sempre pensieri aggressivi come insulti o atti di violenza che mi fanno spaventare tantissimo; tra due settimane diventerò padre e sono terrorizzato all’idea di essere la persona che sono ora.
In più leggendo su internet mi sono fissato che possa essere schizofrenia e questo mi terrorizza.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
A parte la dicitura "attacchi di panico" che non si capisce se sia un modo di dire o riferita ad una diagnosi ricevuta magari in pronto soccorso. Quindi, a 4 mesi direi che una valutazione è opportuna, c'è qualche motivo per cui indugia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la tempestività circa tre mesi fa sono andato da uno psichiatra che mi ha diagnosticato un esaurimento nervoso e mi ha prescritto dell’eutimil e del prazepam ma che ho smesso dopo circa una settimana per effetti collaterali indesiderati . Sono anche seguito settimanalmente da uno psicologo ed effettivamente da quando ho iniziato gli attacchi di panico sono diminuiti ma da circa una settimana sono comparsi questi pensieri intrusivi che non mi danno pace e una sensazione nervosa di iperattività , stupidamente leggendo su Internet ho letto della schizofrenia e mi sono fissato di averla e piu ci penso più vado in ansia. Premetto che nel 2012 mi era stata diagnosticata l’ipocondria ero terrorizzato dalla SLA non riuscivo neanche a pronunciare quella parola fortunate quella fobia mi è passata.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
E quindi ha smesso la cura, ma non è stata data una in sostituzione ? E' rimasto così senza nulla con quale prospettiva ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Non avendo ancora questa sintomatologia e dati gli effetti collaterali che ho riscontrato pensavo di superalo senza farmaci