Astinenza da psicofarmaci o altro?

Buona sera dottor!
Lo so l'orario e brutto ma io sono arrivata al punto di non vivere più con tutto questo male.

Vi racconto la mia storia.

Nel giugno del 2022 iniziò una terapia con Daparox e Alprazolam per attacchi di panico e tanti altri problemi.

Con la terapia la situazione migliora perché comincio a stare bene.
A stare bene a tal punto ché non andavo più al pronto soccorso.
Era diventata la mia seconda casa.
Ne ho a casa referti del 2022 del PS che ormai ho perso il conto.

Con l'inizio della terapia la situazione migliora i sto bene.

Il 1 marzo di quest anno scopro di essere incinta.
Gravidanza cercata e desiderata.

Sotto consiglio del medico di base, psichiatra e ginecologa sospendo immediatamente I psicofarmaci da un giorno al altro, per il alto contenuto del pericolo sul feto.

Fino ad aprile sto bene, ma poi il 24 aprile mi viene un fortissimo attacco di panico.
A me mi prendono sempre il cuore, e la mia mente è sempre lì ché sta per venirmi un infarto o c'è qualcosa che non va.
La paura di stare male di morire da un momento al altro.
Sempre e solo questa.

Chiamò l'ambulanza dov'è vengo accompagnata al pronto soccorso e dopo gli accertamenti non risulta niente di organico.
Per alcuni giorni stavo bene poi veniva l'attacco di panico.
Fino ad arrivare a oggi ché ho attacchi di panico fortissimo, ansia cardiaca con tachicardia, extrasistole e tremori interni, sento com'è se il cuore non battese a ritmo ed mi sento ché nel cuore c'è qualcosa ché non va.

Il 21 giugno faccio un ingresso al pronto soccorso per fortissima apnea e tachicardia.
Mi fanno la prima ecg e dopo mi mettono subito codice arancione.
Mi fanno esami, visite, controlli, visita cardiologica tutto nella norma.
Solo nel referto c'è scritto (anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare)
Mi mandano a casa.

Io sto male tutti I giorni è tutto il giorno.
Potrebbe essere astinenza dei psicofarmaci?
Anche se sospesi da mesi!?
La psichiatra mi ha detto ché se non si facevano sentire entro pochi giorni dalla sospensione non sarebbero dovuti avvenire ma poi se è astinenza e possibile ché durino per settimane intere?
Io sto male penso sempre a livello cardiaco ho qualcosa ché non va perché ho tanti sintomi ché mi portano a pensarlo.
Tachicardia, extrasistole, fite di dolore al seno sinistro, formicolio al braccio sinistro ecc.
ho paura, sono diventata molto ipocondriaca, appena faccio 2 gradini mi parte la tachicardia, anche a farmi la doccia ho paura.

Chiedo gentilmente una risposta a tutto questo.
E qualcosa di organico?
Perché non capisco più niente.
Sono in questo stato tutti i giorni H24.

Chiedo veramente con lacrime negli occhi di sapere cos'è tutto questo?
Sono mamma di 3 bimbi piccoli ed aspetto un altro voglio guarire, voglio stare bene voglio guarire veramente perché tutto questo mi sta divorando viva.

Ringrazio il medico ché mi risponderà e tutto lo staff di Medicitalia per la opportunità ché ci da per chiedere un parere professionale
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
Ha una ricaduta sintomatologica della patologia di fondo.

In assoluto la valutazione della terapia in gravidanza non la rende non utilizzabile per presunte patologie al feto ma va considerata caso per caso.

L’utilizzo delle benzodiazepine sarebbe da evitare.

La sospensione improvvisa è anche una modalità non adeguata nel caso fosse proprio necessario.

Può essere utile introdurre anche terapie di altro genere se la sua psichiatra non se la sente di dare una terapia antidepressiva.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Quindi non è niente legato al cuore dottore?
A cosa comporta questo?
[#3]
Utente
Perché sento tutto a livello cardiaco? Sono sotto tachicardia, extrasistole, e tremori interni durante tutto il tempo.