Tolleranza benzodiazepine

buongiorno dottori, da anni soffro di depressione e disturbo d’ansia generalizzata.
sono seguita da anni da una psicologa, due anni fa mi aveva consigliato di chiedere al mio medico di base la prescrizione per un lieve antidepressivo o regolatore dell’umore, e la dottoressa mi aveva prescritto sertralina 50mg ma dopo 6 mesi non avevo ancora notato alcuna differenza, prenderlo o non prenderlo era uguale, allora ho smesso e la psicologa mi ha passato il contatto di una psichiatra di sua conoscenza.

ho iniziato la terapia con paroxetina e alprazolam ed in effetti mi son sentita meglio, ma dopo un po’ ho iniziato a sviluppare tolleranza verso l’alprazolam e ho voluto interrompere, allora mi ha prescritto trittico 25 mg al mattino, 25 al pomeriggio e 25 prima di dormire.
i sintomi dell’ansia sono migliorati rispetto a quando non prendevo ancora nulla, ma non da farmi stare bene come stavo con xanax prima di sviluppare la tolleranza.
(sono seguita da questa psichiatra da 6 mesi)

volevo chiedervi, ho letto del farmaco citalopram che ha effetti simili allo xanax ma non essendo una benzo non dovrebbe dare tolleranza, secondo voi sarebbe una valida alternativa per sostituire il trittico?
non vorrei sembrare presuntuosa con la psichiatra chiedendolo a lei perché giustamente lei ha una laurea e io non ne so nulla e mi sto basando su cose lette su internet, quindi vorrei un parere da voi medici per sapere se la mia idea ha senso e se provare a parlarne con la psichiatra oppure no.

grazie mille del vostro aiuto, buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
In generale non ha senso fare ricerche su internet per poi chiedere se è possibile chiedere alla sua psichiatra per non offenderla.

La terapia è stabilita sulla base della sintomatologia in funzione anche dei controlli periodici.

Se la terapia non dovesse andare bene la sua psichiatra può stabilire una variazione secondo ciò che ritiene opportuno.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/