Umore migliorato ma ancora altalenante

Buonasera, per sindrome ansioso depressiva insorta a seguito di forte stress ho iniziato ad assumere escitalopram 5 mg il giorno 9 di maggio.
Ho assunto 5 mg per un mese in quanto mi sembrava di stare meglio ma poi i primi giorni di Giugno l’umore e’ calato ancora e ho avuto delle crisi di pianto immotivate quindi da 14 giorni sto assumento la dose minima efficace di 10 mg.
So che e’ presto perché il farmaco esplichi a pieno la sua azione ma ieri e l’altro ieri mi sono sentita davvero bene, l’umore era ottimo ero molto serena con tanta voglia di fare e piena di energia.
Stamattina invece mi sono alzata e l’umore era tornato ad essere basso, vi chiedo se e’ normale avere delle giornate negative alternate a giornate positive a questo punto della terapia e se anche andando avanti puo’ capitare che il benessere non sia costante anche se il farmaco sta comunque facendo la sua azione terapeutica.
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Ha aumentato la dose al valore efficace da soli 14 giorni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini