Sonnolenza con queitapina 50

Buongiorno
Assumo queitapina 50 da circa 2 settimane per diagnosi di depressione mista con iperagitazione e insonnia.
Sto decisamente meglio, l ansia si e calmata e dormo profondamente tutta la notte ma svegliarmi è molto difficoltoso (faccio fatica al mattino a tenere gli occhi aperti) e la sonnolenza continua per tutta la mattinata.

Questo effetto tenderà a diminuire con il tempo?
mi preoccupa essere così sul posto di lavoro.

Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Cioè disturbo bipolare ? Perché lo chiama depressione mista con agitazione etc ?
Comunque, la domanda formulata alla fine è una domanda sul futuro, così non ha una vera risposta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Perche mi e stata definita cosi. Per anni sono stata in cura per ansia e attacchi dii panico con paroxetina. Dopo averla scalata e tolta mesi fa mi si e ripresentata una forte insonnia iperagitazione e ansia fortissima e umore a terra. Mi è stata reintrodotta la paroxetina ma la situazione e peggiorata fino a quando sono andata da un psichiatra che mi ha diagnosticato quello che ho scritto e mi ha tolto la paroxetina e introdotto la queitapina.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
"iperagitazione" dopo sospensione della paroxetina non torna molto, visto che non è da intendersi come sinonimo colloquiale per "ansia fortissima". Infatti dopo dice una cosa del tutto diversa: le hanno tolto la paroxetina e messo la quetiapina, non che l'agitazione è venuta dopo aver tolto la paroxetina. E' il motivo per cui è stata tolta verosimilmente, e sostituita con la quetiapina. E' un farmaco diverso, indicato chiaramente per il disturbo bipolare, che, se uno deve descriverlo evitando il termine bipolare, userebbe appunto la descrizione che ha riportato sopra, che di per sé non è una diagnosi (sembrerebbe una forma di tipo minore).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
In teoria il farmaco mi è stato dato per questa mia ansia fortissima diversa da quella che provavo anni fa per gli attacchi di panico e per l insonnia che mi portavo avanti da un mese.
Non sono mai stata definita bipolare non ho mai avuto episodi da definirmi tale.
Di sicuro la vecchia cura con paroxetina non mi portava gli stessi benefici di una volta.
Quello che mi preoccupa è la sonnolenza dormirei sempre e volevo sapere se era un effetto dell inizio trattamento che andrà a placarsi.
Graziie x l attenzione
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
No, le è stato dato per la diagnosi che ha. E' stata definita, poiché "iperagitazione" (agitazione) associata a depressione significa quello sostanzialmente. Poi, se non coincidesse la terapia, ma coincide. Altrimenti per dormire le avrebbero dato un sonnifero o un antidepressivo. La scelta è mirata sulla diagnosi, sulla componente agitata in particolare, che non è quella ansiosa. Sono due cose diverse.

La domanda finale così posta è una domanda sul futuro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini