Nuove terapie per il disturbo bipolare di tipo 1

Carissimi Medici,
mi rivolgo a voi dopo averne provate davvero tante, tantissime...
nel 2002 sono stata diagnosticata Bipolare di tipo 1 e per un breve periodo il Prof.
Ciappi (che ho tanto amato e non è più con noi) ha tenuto a bada i sintomi semplicemente con dosi minime di litio, quasi sempre sotto al range terapeutico ai controlli ematici.

La situazione è andata però via via peggiorando e ormai sono arrivata ad avere anche 3 TSO in un anno (i miei ricoveri sono sempre in fase maniacale) e nessun farmaco sembra più in grado di controllare a dovere le mie oscillazioni.

Rischio il mio lavoro, mio figlio, la mia casa...la mia vita...oltre ad avere effetti collaterali invalidanti (fortissima incontinenza urinaria e spesso anche fecale).

Al momento, dal mio ultimo TSO (uscita il 12/6) la terapia che seguo è:

carbolithium 600mg/die
en 1mg/die
depakin 1000mg/die

sono stata in cura al centro Bini di Roma, a Firenze dal Prof.
Pallanti, ho chiesto aiuto e consulto ovunque ma ancora non trovo equilibrio e sono tanto, tanto stanca.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Questa però non sembra una terapia per una persona con un DBP I così poco controllato. Sono due classici farmaci antibipolari, e se nonostante questa cura ci sono stati 3 ricoveri (i livelli di litio e valproato nel sangue quanto sono ?) strano che non sia stato aggiunto un antipsicotico antibipolare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
la ringrazio per la sua risposta, negli anni l’antipsicotico è stato aggiunto solo per brevi periodi durante le fasi maniacali.
Ah, dal 2002 ad oggi i ricoveri sono stati ben più di 3, 3 solo nell’ultimo anno
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Cosa le è stato prospettato, che questa è l'unica possibile terapia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini