En,7 gocce calmano un attacco di panico?

Salve, sono in terapia da una psicologa cognitivo comportamentale i quanto soffro di attacchi di panico quando devo viaggiare con qualsiasi mezzo.
Ho fatto molti progressi sto molto meglio ma questo sabato dovró affrontare un viaggio a Napoli e il mio medico di base mi ha detto di prendere 7 gocce di en all'occorrenza, mai preso questo tipo di medicinale, volevo chiedere quanto dira l'effetto e se nel caso passi e mi rivenga durante il viaggio possa riprenderle, il viaggio durerà circa 3 ore ed è la prima esposizione più lunga che faccio.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.1k 1k 248
A quella dose l'effetto più probabile è che non faccia niente. Se viaggia, non soffre probabilmente di panico, ma di paura di avere l'attacco. Se le è' stato detto che le gocce prevengono l'attacco, questo rinforza la paura più che gestirla.
Ci sono terapie psicologiche e mediche per la fobia degli attacchi. Non è un aspetto solo residuale del disturbo di panico, è centrale, perché il vero problema del panico è l'evitamento, non tanto gli attacchi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
In realtà non viaggio, sto facendo esposizioni graduali per piccoli spostamenti. Il mio problema è proprio quello l'evitamento e avevo chiesto un supporto farmacologico come aiuto per fare questo viaggetto di 250km che faró sabato e mi hanno detto di prendere all'occorrenza 7 gocce
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.1k 1k 248
Ma non è questo il tipo di supporto che serve. La terapia per contrastare la fobia deve agire sul fondo, in maniera preventiva. Sia quella d'esposizione che altre, anche farmacologiche, possono essere efficaci, in assenza di fenomeni di panico. In presenza di fenomeni acuti, vanno invece prima estinti gli attacchi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Capisco, diciamo che vivo la mia vita normalmente, gli attacchi mi vengono solo nel momento in cui mi sposto dalla mia zona, ma sto facendo un percorso psicologico per questo. Ho fatto questa domanda perchè sono abbligato ad andare a Napoli e voglio affrontare questo viaggio anche se sono 250 km nella maniera più serena possibile
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.1k 1k 248
Se vengono attacchi, la terapia è farmacologica (ovviamente non parlo di en). Se parliamo di blocco anche senza che si verifichino attacchi , è diverso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
Utente
Lo immagino, io ho deciso di affrontare questa mia condizione senza alcun medicinale. E man mano sto facendo progressi sono molto più sicuro. Volevo capire se in caso di attacco di panico che molto spesso è anche la paura di averlo, le 7 gocce di en potrebbero attenuarlo almeno per affrontare il viaggio