Parere

Salve Buonasera vorrei sapere un parere di uno specialista per quanto riguarda l'intervento di orchiectomia bilaterale non ho patologie fisiche che possano compromettere la funzionalità dell'apparato scroto-genitale ma una particolare riluttanza ad accettare la convivenza con quest'ultimo detto ciò mi devo rivolgere all'usl territoriale di riferimento seguire un percorso psicologico-psichiatrico o posso rivolgermi direttamente da un chirurgo urologo per completare l'operazione?
Vi ringrazio anticipatamente dell'eventuale risposta augurandovi una buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Non è possibile eseguire questo intervento senza un evidente motivo sanitario, poiché il chirurgo che eventualmente vi provvedesse sarebbe perseguibile ai sensi del codice penale per il reato di lesioni personali gravissime, per aver causato l'incapacità definitiva di procreare. Il suo consenso non avrebbe alcun valore legale, anzi, lei stesso potrebbe essere perseguito ai sensi del codice civile, poiché non è possibile disporre volontariamente di parti o funzioni del proprio corpo.
A tutto ciò si fa eccezione nei percorsi di cambio di sesso (trans-sessualizzazione andro-ginoica), che però sono regolati da percorsi sanitari e psicologici assolutamente precisi ed inderogabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63