Credo di soffrire di doc aggressivo o depressione

Buongiorno a tutti, sono una giovane ragazza di 22 anni, non ho mai sofferto di nessun disturbo, tranne qualche attacco di panico da piccolina, a 12 anni.

Ultimamente ho riscontrato dei problemi, dopo un litigio con un'amica mia molto cara, una notte piangevo e mi è passata di mente l'immagine di me che potessi aggredirla con un oggetto contundente... Da allora non ho più avuto pace, penso che potrei fare del male a tutti, alla mia famiglia, ai miei amici... Ho fatto nascondere tutti i coltelli in casa e non voglio più prenderne uno in mano, ho paura di arrabbiarmi perché penso che potrei diventare violenta.
Questa condizione mi porta una sorta di ansia, vado in panico e non riesco più a vivere, ad uscire, a studiare... Penso in continuazione a questa cosa e mi sento così triste a volte da farmi dei pensieri su questo, una volta mi è capitato di pensare "niente mi da più soddisfazione e se uccidere gli altri mi darebbe soddisfazione?
" non vi dico come sono stata subito dopo, malissimo! E come sto adesso, mi sento uno schifo, a volte mi capita di sentire l'impulso interno di fare del male e subito dopo sto male.
Sono stata dalla psicologa, volevo delle rassicurazioni e mi ha risposto
" non possiamo sapere se non lo farai davvero, fin'ora ti sei contenuta" mi sono sentita malissimo dopo questa risposta, non so più come fare, mi sta togliendo la voglia di vivere.

Qualsiasi cosa penso di voler fare per sentirmi meglio, vengo pervasa dalla gioia e subito dopo sto male e penso che non mi renda abbastanza felice.
Mi sento in colpa per questi pensieri, tornano sempre, ho bisogno di aiuto, sono sempre stata una ragazza buona, tranquilla... Quando mi arrabbiavo facevo valere le mie ragioni senza essere aggressiva, ho sempre condannato qualsiasi atto di violenza e ci credo davvero in quello che sto dicendo.
In certi momenti penso di essere diventata pazza, di avere qualcosa, perché questi pensieri tornano, li metto in dubbio, metto in dubbio me stessa e dopo quella frase della psicologa penso che davvero potrei farlo o di essere cattiva o che questo facendolo dia soddisfazione alla mia vita, non lo farei mai, ma questi pensieri mi stanno distruggendo la vita... Ho bisogno di aiuto.

È da un mese che sto così
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.1k 1k 248
Ma si sta curando ? Si è fatta visitare da uno psichiatra ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
No perché non so come affrontare questa situazione né come comportarmi di fronte a questo disturbo. Volevo un consiglio su cosa fare infatti.
Premetto che vado a momenti, ci sono momenti in cui mi sale un'ansia terribile e tornano questi brutti pensieri, poi mi sento rassicurata perché magari leggo su internet o parlo con qualcuno e allora sto bene e vivo la mia vita normalmente.
Non ho mai sofferto di disturbi psichici, non capisco cosa succede ed ho molta paura
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.5k 1k 63
Il pensiero continuo deve essere gestito farmacologicamente altrimenti resta in un circolo vizioso problematico.

E' utile che faccia fare una valutazione da uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Va bene, la ringrazio. Volevo anche dire che ho subito qualche evento che mi ha un po' scioccata, potrei aver subito un trauma che mi ha provocato tutto questo? Potrebbe essere una cosa momentanea? Ho bisogno di vivere bene, di stare bene, voglio avere una vita normale e avere un futuro... Mi mancano anche 3 materie alla laurea, ho paura
[#5]
Utente
Poi ho avuto dei problemi ormonali con il ciclo mestruale , ero sempre molto giù di umore durante in ciclo e anche qualche giorno prima che arrivasse. Andai dal mio medico di base e mi diede le bustine integratori Ladypea che contengono un regolatore della serotonina, ma sono cose naturali.. Se non fosse che le ho prese a 22 anni e sono indicate per i disturbi della menopausa... Lo stesso mese di questa cura con questi integratori ho iniziato ad avere questo problema... Potrebbe essere collegato? Non saprei! Anche adesso ho ricominciato ad avere questo disturbo dieci giorni prima del ciclo, durante il ciclo e oggi sta durando ancora dopo due giorni dalla fine del ciclo... Non so cosa pensare...
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.1k 1k 248
La risposta alla nota del collega, in linea con la mia, anziché appunto farsi valutare e curarsi, è di porre altre domande. In questo capisce il nucleo del problema.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini