Comprendere parole testa

Buongiorno chiedo un consiglio perché non riesco più a trovare via di uscita sono un ragazzo di 33 anni
Spiego brevemente e da tre mesi più o meno che sono stato assalito da un attacco di panico al lavoro e poi da lì il calvario totale ogni giorno sempre di più e tutto oggi sempre peggio mi sento come in un sogno irreale e scuro, fatti tutti i ceck up completi e tutti nella norma allora sono andato dalla mia dottoressa di base dove gli ho spiegato la situazione e mi ha prescritto cipralex pastiglie al cui ad oggi e un mesetto che lo assumo ma non vedo ancora benefici ma mi e stato detto che ci vuole del tempo!
Il mio problema grandissimo e che dentro la mia testa ho provato la sensazione come di non comprendere significati delle parole ma mai avuto problemi a rispondere subito alle domande o discorsi ecc con il tempo ad oggi passato qualche settimana il problema si amplifica sempre più cercando di capire ogni significato delle parole nei discorsi per poi andare sempre piu in giù come in un vortice perché esempio una persona mi dice come va?
io ovviamente rispondo ma subito dopo la mia testa mi dice cosa vuol dire come va ecc ecc volevo un consiglio su cosa potrebbe essere e se realmente la mente puo arrivare a così tanto in un periodo molto buio della mia vita grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
La mente non arriva a nulla. La mente è la manifestazione.
Lei ha avuto un attacco (di panico è stato definito dal medico ?), poi ha iniziato a misurare la sua capacità di comprendere con inevitabile "pallone" sul fatto di non capire più se capisce bene o no.
Ad un mese è valutabile se aumentare la dose o cambiarlo, a seconda della risposta. Ma la diagnosi è stata definita ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Buongiorno dottore grazie per la sua risposta molto rapida
No l'attacco di panico non lo ha definito il medico ma lo supposto io perche ha provato la stessa identica situazione mia sorella dicendogli il suo medico che era stato un attacco di panico io ho avuto tachicardia a mille e sensazione che mi uscisse fuori dalla gola sudorazione poi caldo freddo vedevo tutto bianco poi dopo un po la sensazione mi e passata ma dal giorno dopo ho iniziato tutti gli altri sintomi come non vedere le cose più come prima senso di irrealtà poi discorso dei significati delle parole che attualmente mi fa andare e stare in ansia costante memoria ridotta ecc
Poi continuo a vedere su internet i miei sintomi e vedo che parlano di afasia tumori ecc e io in parte provo stessi sintomi e vado in panico totale
E non riesco a capire cosa mi sta succedendo ma ripeto quello che non capisco e perché queste spero fissazioni di significati parole vocaboli non capirli ecc
[#3]
Utente
Per quanto riguarda la dose di cipralex sono partito da 5 gocce per una settimana per poi aumentare ogni tre giorni di due gocce fino ad arrivare a 15 gocce poi la mia dottoressa mi ha detto di prendere le pastiglie da 20 mg ed e una settimana che le prendo le pastiglie ma sia gocce che pastiglie nessun effetto anzi
Tutti compreso il mio medico che psicologa mi dice che sono mie fissazioni mentali il discorso dei significati delle parole non capire poi i discorsi ecc
E un pensiero costante h24 per poi oltre ad avere questi pensieri sulla comprensione ho anche dolori in vari punti della testa
La diagnosi fatta dalla mia psicologo e ansia somatizzata generalizzata e ipocondria
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Stessa impressione che si è avuta qui sulla natura del problema.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
Utente
Stessa impressione che si è avuta qui sulla natura del problema.
In che senso dottore?
[#6]
Utente
Mi scusi dottore ero in auto e ho risposto senza ricordare quello che le avevo scritto precedentemente
Comunque penso anche io la stessa cosa che e diventata così una fissazione da non poter realmente capire piu nulla anche perché continuare nella fissazione che ho attualmente so che amplifica di più il problema
Per scrupolo e sicurezza ho fatto anche tutti gli analisi del sangue tutto perfetto
Secondo lei per ritornare nella normalità che percorso terapeutico e farmaceutica devo intraprendere?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Non capisco cosa c'entrassero analisi del sangue (per vedere cosa, a caso ?), ma comunque certo, deve farsi visitare, la terapia viene decisa in base alla diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
Utente
Le analisi del sangue le ho fatte perché ho iniziato appunto a non vedere piu le cose prima tutto irreale confuso e con sempre dolori testa allora guardando su internet parlano di lesioni cerebrali oppure tumori sono andato ancora più nel panico allora decisi di fare tutte le analisi complete fortunatamente tutto nella norma
Addirittura vorrei fare un elettroencefalogramma per vedere se ho lesioni o non so
Perche non riesco a capire perché ho la sensazione che faccio fatica a comprendere i significati delle parole dei discorsi della gente anche i miei devo stare li ad ogni parola non so più cosa pensare
Ma soprattutto non so COME INTERVENIRE
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Continuo a dire: analisi del sangue di cosa ? A caso delle analisi generiche, perché non vedo attinenza..
Mi sembrano iniziative sue non guidate da nessun medico, senza una logica che riesca a cogliere (un esame al cuore per un sintomo mentale...)

Io procederei con una visita psichiatrica, che è la cosa che viene in mente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
Utente
Mi scusi dottore ha ragione
Ho eseguito tutti gli analisi completi di routine completi di emocromo completi ves pcr se non erro tutti nella norma
Vorrei fare un esame elettroencefalogramma se non erro non e quella al cuore ma quello che misure le onde cerebrali in testa
Però mi sa che ha ragione lei dalla prima risposta che mi ha dato al inizio il mio problema come ha detto lei sono entrato in un tunnel senza uscita per via dei significati di tutte le parole come ha detto lei
ha iniziato a misurare la sua capacità di comprendere con inevitabile "pallone" sul fatto di non capire più se capisce bene o no.
Penso che si dovrei fare una visita psichiatrica
[#11]
Utente
La mia più grande paura e che non possa trattarsi di un inizio afasia causato da magari qualche lesione cerebrale o tumore oppure altre malattie magari demenza senile oppure Alzheimer ecc perché ogni giorno che passa va sempre peggio
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.2k 1k 248
Non capisco perché faccia esami a caso. Eventualmente li decide il medico. Sentendo i sintomi, a me viene in mente la visita psichiatrica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini