Strane fobie - fuori dalla confort zone

Buongiorno,

Sono una ragazza allegra, solare, mamma e moglie.
Mi piace stare con gli altri, uscire, visitare nuovi luoghi, fare attività insieme ad altre mamme, lavoro mezza settimana.

Ho sempre avuto delle fobie che ora si sono un po’ intensificate con la gravidanza.

Vedo un’antenna telefonica mi viene una strana sensazione di tristezza e amarezza sul domani mio e di mio figlio e inizio a pensare e chiudermi in me stessa (radiazioni ecc ecc).
Stessa cosa se alla radio dicono che c’è per esempio molto smog.
O se vedo una tettoia in amianto.
O se c’è del cibo fatto con aromi chimici o troppi dolci.
O se ci scottiamo col sole.
O per esempio anche lavare con saponi chimici non mi piace.
Anche le radiazioni emesse con i fornelli a induzione che mi fanno arrabbiare con me stessa per l’assurdità della cosa.
Sembrano cose insulse.
Non li vivo fuori così male perché so che è qualcosa che non va di me.
Sento di stare bene nella mia confort zone e se sfugge qualcosa mi fa male.
Devo avere tutto sotto controllo e mi metto a cercare informazioni tecniche su ogni cosa per avere di nuovo il controllo.
Vorrei capire come posso eliminare questi pensieri negativi che comunque quando sono impegnata e in mezzo alla gente scompaiono.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.6k 1k 63
I sintomi che descrive devono essere posti alla attenzione di uno specialista in psichiatria per un trattamento specifico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/