Difficoltà di concentrazione, confusione lieve,irritabilità

Gentili Dottori,
spiego la mia storia.

Ho 43 anni.
All’età di circa 20 anni mi fu diagnosticata la schizofrenia (in realtà non mi fu mai detto il vero disturbo).
Per anni sotto cura con Risperdal 1 mg e Lexotan.

Dopo 4/5 anni il tutto si risolse.

Ora assumo xanax 1 mg RP (sono all’incirca 6 anni che lo assumo) prescrittomi dal mio medico psichiatra per vertigini associate ad ansia (1 cp al giorno).
Dopo una visita neurologica mi è stato prescritto il Laroxyl 40 mg 9 gocce prima di dormire per cefalea muscolo tensiva.
Per arrivare a 9 gocce ho iniziato da due aumentando di una ogni settimana.
Arrivato a 8 gocce inizio ad avvertire disturbi come confusione lieve, irritabilità, difficoltà nella concentrazione. Il laroxyl lo sto assumendo da circa due mesi a questa parte.
Ho notato che assumendo una cp di xanax 50 mg questi sintomi quasi scompaiono.
Ora sto provando a non usare più il laroxyl e lo xanax effettuando una somministrazione minore in maniera graduale fino ad arrivare a 0.
Chiedo se ci può essere correlazione tra questi sintomi e il laroxyl o l’associazione tra laroxyl e xanax.
Chiedo, inoltre, come potrei scalare il laroxyl e lo xanax 1 mg rp.
A tutto ciò aggiungo che da due anni la mia vita è cambiata, avendo avuto due figlie.
Inoltre sto attraversando un periodo stressante per problemi legati alla mia casa.
Grazie a chi mi saprà aiutare.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.1k 1,000 248
"Dopo 4/5 anni il tutto si risolse."

Direi che allora o non lo era, oppure qualcosa non quadra.
Che il laroxyl le faccia quell'effetto può essere, ma il fatto che scompaia con lo xanax farebbe più pensare ad una reazione ansiosa a qualche sintomi del laroxyl.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta. In che senso qualcosa non quadra ? Il risperdal lo iniziai a ridurre dopo circa 4/5 anni sino a eliminarlo completamente. Durante quegli anni feci il militare,studiavo. Non so che tipo di patologia avessi,non mi è mai stato detto esplicitamente. Le chiedo come posso ridurre lo xanax 1 mg prima e il laroxyl. Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.1k 1,000 248
La schizofrenia che guarisce completamente senza necessità di proseguire cure...

Quindi se non le è stato detto, perché dice schizofrenia ? E' importante per poi capire se farmaci come il laroxyl sono sicuri o no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Grazie ancora dottore. Io non ho mai chiesto,come per proteggermi. Prendendo il risperdal avevo sospettato simile patologia