Nevrosi ansiosa ipocondriaca

Buongiorno,
qualche anno fa all’incirca 3/4 anni fa, ho iniziato a soffrire di episodi di forte ansia con un aumento del ritmo cardiaco e dolori nella zona del cuore, ogni giorno mi sveglio e mi porto avanti dolori ai due pettorali, al destro e al sinistro, passo molto tempo a letto, ho paura anche di uscire di casa e quando devo fare qualcosa, quando arriva il momento imminente inizio a sentirmi male, respiro breve e affannato, dolori ai pettorali, dolori al collo, forte sudorazione, confusione mentale e tanto altro ancora.

Visto che non ne potevo più, decisi 3 anni fa di andare dal medico psichiatra che mi prescrisse una terapia che io non ho mai fatto negli anni.

Ho iniziato un percorso con uno psicologo ma mi sono reso conto che dallo stare meglio ho iniziato a peggiorare e mi ha consigliato anche lui di assumere farmaci.

Sono stato nuovamente dallo psichiatra questo febbraio 2024 e ho deciso di iniziare la terapia precisamente 9 giorni fa, la terapia consiste in Entact in compresse, metà per 7gg poi a seguire 1 al giorno all’ora di pranzo e Prazene, 15 gocce alle 22:00.

Io sto prendendo l’Entact perché so che è questo il farmaco che darà beneficio, ma il Prazene non riesco a prenderlo, perché sono andato a leggermi online e so che ha molti effetti collaterali, tra cui i dolori al petto che comunque io ho tutti i giorni, essendo una persona anche abbastanza insicura non riesco a valutare bene la cosa anche quando mi sento male oggi, perché penso sempre sia una questione di cuore o meglio organica.

Questa mia condizione mi limita molto, non riesco a fare più nulla e questo pensiero morboso del sentirmi male o stare male allegato a questi forti dolori pettorali mi mette veramente molta paura.

I dolori ci sono sempre tutti i giorni e fanno male come se qualcuno premesse sulla zona, non riesco davvero a spiegare tutto ciò, mi mettono una grande instabilità e confusione e ad oggi come già detto, non sono ancora riuscito a convincermi che è l’ansia il problema.

Detto questo volevo sapere, se io prendo l’Entact la terapia si può definire completa anche se non prendo il Prazene?
Perché per quello che so il prazene si può prendere per un massimo di 8/12 settimane.
L’unico farmaco a dover fare effetto è l’Entact giusto?
Inoltre io la notte dormo abbastanza, faccio un po’ fatica ad addormentarmi perché sto molto al telefono o guardo la TV ma poi dormo in media 8 ore di fila senza svegliarmi.

Vi ringrazio infinitamente e spero possiate darmi oltre che la risposta al mio quesito, dei consigli validi che io possa utilizzare per stare meglio!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.5k 1k 63
La terapia viene prescritta sulla base dei suoi sintomi.

Se fa delle modifiche di testa sua può non ricevere il beneficio che ipoteticamente viene previsto dal suo specialista.

In ogni caso deve attendere l’efficacia della terapia in qualche settimana

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Dottor Saverio grazie per la celere risposta, ha qualche consiglio utile per me? Visto che anche ora ho forti dolori al petto e come una grande pesantezza? Sa la mia paura è sempre quella di infartare e certe volte mi si opprime talmente tanto il petto che respiro anche male .

Altra domanda, il prazene è abbastanza sicuro? Perché non vorrei prenderlo e poi avere conseguenze negative o entrare nel panico!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.5k 1k 63
Deve seguire le indicazioni come le ha ricevute senza fare modifiche.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/