Inizio terapia cipralex

Buongiorno ho 36 anni da circa 15 anni soffro di ipertensione essenziale attualmente in cura con 1/2 compresa di nobistar 5mg la mattina e via 40 la sera.

Dopo un episodio di attacco di panico avuto a lavoro da circa due mesi continuo ad avere un ansia continua tutti i giorni da quando apro gli occhi la mattina fino alla sera con un peggioramento durante l'orario lavorativo e lascio immaginare l'enorme disagio che mi sta creando.

Sto purtroppo vivendo un periodo difficile mio padre ha avuto una brutta diagnosi di tumore, ho avuto spesso litigi con mia moglie quindi a casa anche ho avuto preoccupazioni e mentalmente sono stato sopraffatto da tutte queste emozioni negative da un lato e positive perché è nato mio figlio che ha sei mesi ed è proprio questo il mio pensiero più grande cioè non riuscire più a godermi a pieno i momenti insieme a lui e questa cosa mi dà una grande preoccupazione, vorrei tornare ad essere la però di sempre.

Decido di fare una visita psichiatrica e il dottore mi riscontra D.
A.P e mi prescrive:
Amasci (ho trovato Cipralex) 10 mg 1/2 compressa dopo colazione per 7 giorni e una compressa intera dopo questo periodo
Xanax gocce 5 mattina e sera per 10 giorni e poi solo 5 la sera per altri 10 giorni.

Oggi è il quarto giorno di utilizzo e la situazione è peggiorata purtroppo (ho letto che è normale) con ansia più frequente e con stanchezza e debolezza.
Lo Xanax mi aiuta ma in parte anche perché facendo i turni a lavoro non sempre riesco a fare combaciare le 5 gocce con l'orario di lavoro restando " scoperto per tale periodo".
Spero di tornare ad essere la persona di sempre forse anche migliore
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.5k 1k 63
[#2]
Utente
Dottore scusate ma non ho scritto la domanda , volevo sapere se posso prendere Xanax a gocce prima di andare a lavoro per avere una copertura durante tale periodo e se esiste Xanax a rilascio prolungato in modo da avere una copertura per più tempo , volevo inoltre sapere se il Cipralex è un farmaco sicuro soprattutto combinato a nobistar e bivis . Lo psichiatra mi ha anche detto che in futuro dovrei provare a modificare il bivis perché può causare ansia , è vero questo ?
[#3]
Utente
Inoltre dottore ne approfitto della vostra disponibilità, eliminare caffè e sigarette( ne fumo circa 20 ) in questo periodo può aiutarmi o aumenta l'ansia e quindi è controproducente ?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.5k 1k 63
Caffè e fumo possono aumentare l’ansia.

La prescrizione va seguita come indicato dal suo medico senza fare variazioni

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
Utente
Dottore ma è normale che sto molto peggio di quando ho iniziato la terapia , oggi è il sesto giorno con mezza compressa da 10 mg e l'ansia è continua e costante la sensazione di angoscia e malessere non mi abbandona.
Le 5 gocce di Xanax mi aiutano solo per poche ore e in maniera blanda .
Sono disperato ho evitato anche di andare a lavoro perché non credo di riuscire a gestire questa situazione